di ANDREA MUSACCHIO
BUTTIGLIERA ALTA – A dispetto dei 13 casi positivi, su una popolazione di circa 6401 abitanti, la situazione a Buttigliera Alta appare “sotto controllo”. Lo ha confermato oggi, mercoledì 14 aprile, il sindaco Alfredo Cimarella a ValsusaOggi.
“La situazione è come quella della maggior parte dei comuni piemontesi, ossia di emergenza – esordisce Cimarella – Nelle settimane scorse abbiamo attivato il Coc (centro operativo comunale) e altri servizi di vario genere. In questo modo, tutte le emergenze sono gestite regolarmente, motivo per cui posso dire che è tutto sotto controllo“.
Al momento non ci sarebbro casi gravi in paese: “Ad oggi, qualche persona si trova in ospedale. Fortunatamente, altri sono stati dimessi e sono in attesa dell’ultimo tampone. La situazione è mediamente positiva. Ci sono situazioni in evoluzione, come normale che sia“.
Anche a Buttigliera si sono attivate iniziative di solidarietà. Tra queste, sono operativi anche i volontari culturali: “Questa filiera di persone esprime un grande senso di disponibilità e generosità – prosegue il sindaco di Buttigliera – Il volontariato culturale, inoltre, si mette a disposizione proponendo letture, curiosità e raggiunge le persone a casa, nonostante la biblioteca sia chiusa. Questa è una cosa molto bella“.