dal COMUNE DI CASELETTE
CASELETTE – Anche il Comune di Caselette ha deciso di aderire al progetto sperimentale denominato “Valli Sicure” che prevede come obiettivo principale l’attivazione sul territorio comunale delle politiche di tracciamento ad alta accessibilità rivolte soprattutto al mondo della scuola e ad anziani in difficoltà.
Il target della popolazione per il quale il servizio è stato pensato riguarda persone che hanno avuto contatti certi con soggetti positivi al test molecolare, soggetti affetti da sintomi che configurano il sospetto di insorgenza di malattia, commercianti che lavorano in Caselette, popolazione in età scolare che usufruisce della didattica in presenza nei plessi scolastici ubicati nel Comune, sia residenti che non residenti, su conforme parere del dirigente scolastico e/o responsabile sanitario che ne consiglia l’effettuazione e sempre con la presenza dei genitori in caso di minori. Inoltre docenti dei plessi ubicati nel Comune, sia residenti che non residenti e i cittadini caselettesi segnalati dai medici di base.
“A carico del Comune che ne copre le spese – afferma il sindaco Pacifico Banchieri – questa possibilità viene data ai cittadini indicati dai medici di base e che necessitano di un tampone rapido. Naturalmente su base volontaria degli stessi. Una possibilità ampliata anche ai commercianti, sia residenti che non, che operano a Caselette. E poi dovesse mai esserci una classe della scuola in quarantena naturalmente il servizio di tamponi rapidi si estenderebbe anche a studenti e docenti”.
Per tutti gli altri c’è un numero della Croce Rossa col quale prenotarsi e poter optare per il tampone a pagamento al costo di 30 euro. Primo appuntamento fissato per giovedì 26 novembre dalle 14 in avanti in piazza Cays dove si sistemerà il medical bus della Croce Rossa.
I cittadini residenti nel Comune appartenenti alle categorie di seguito elencate potranno utilizzare il servizio su base volontaria ed a titolo gratuito (fino ad esaurimento fondi stanziati) per una sola volta:
1) Persone che hanno avuto contatti certi con soggetti positivi al test molecolare, su indicazione del medico di base.
2) Soggetti affetti da sintomi che configurano il sospetto di insorgenza di malattia su indicazione del medicodi base.
3) Commercianti che lavorano in Caselette.
4) Popolazione in età scolare che usufruisce della didattica in presenza nei plessi scolastici ubicati nel Comune, sia residenti che non residenti, su conforme parere del Dirigente scolastico e/o Responsabile sanitario che ne consiglia l’effettuazione e sempre con la presenza dei genitori in caso di minori.
5) Docenti dei plessi ubicati nel Comune, sia residenti che non residenti.
6) Cittadini caselettesi segnalati dai medici di base.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 25 novembre agli uffici comunali al seguente recapito telefonico 011-9688216 (interno 11) esclusivamente negli orari dalle ore 9 fino alle 12 dal lunedì al venerdì.
Il Comune di Caselette garantisce una sola prestazione per ciascun soggetto individuato, ma il tampone potrà essere ripetuto, sempre su base volontaria, con costi a carico del richiedente, decorsi non meno di sette giorni dal precedente.
Per i cittadini interessati all’esecuzione del tampone e non appartenenti alle categorie sopra indicate e prenotazioni dovranno essere effettuate direttamente alla Croce Rossa Italiana Comitato di Villar Dora al numero telefonico 335-7561001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 fino alle 12. Il costo è di 30 euro da corrispondersi direttamente alla Croce Rossa Italiana al momento dell’effettuazione del tampone.
Si ricorda che durante tutta la durata della fruzione del servizio i cittadini dovranno seguire in maniera scrupolosa le indicazioni che verranno impartite dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Caselette non può mancare alla festa! No tampone, no party!
Efficaci come questi? https://www.facebook.com/100006100335224/videos/2731135470433104/
O come questi? https://www.money.it/elon-musk-polemico-su-tamponi-covid