CORONAVIRUS: AD AVIGLIANA 4 MORTI E 22 PERSONE IN ISOLAMENTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – L’aggiornamento dei dati sanitari dall’inizio dell’epidemia Coronavirus vede ad Avigliana due pazienti guariti, quattro deceduti, sette ospedalizzati, ventidue in isolamento al proprio domicilio e un ricoverato nell’Rsa di un altro Comune.

AL FIANCO DEI MEDICI

La scorsa settimana i medici di medicina generale della Valsusa e della Val Sangone hanno lanciato un appello indirizzato all’Asl To3 e ai sindaci del territorio per segnalare numerose criticità nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Nella lettera aperta si evidenziava la carenza di dispositivi di protezione per le Unità speciali di continuità assistenziale che entrano a contatto con pazienti sospetti positivi. I professionisti chiedevano inoltre all’azienda sanitaria la facoltà di prescrivere farmaci efficaci nella lotta al Covid-19 e un potenziamento del Servizio di igiene e sanità pubblica cui è demandata la scelta di sottoporre i malati ai tamponi.

Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà, in qualità di presidente del comitato dei sindaci del distretto Val Susa e Val Sangone, ha risposto condividendo le preoccupazioni espresse e unendosi alla richiesta di mettere a disposizione dei medici e delle Usca i supporti necessari per operare al meglio sul territorio.

Un segno di rispetto per il lavoro di tutto il personale sanitario, una manifestazione di disponibilità a collaborare e una richiesta di maggiore attenzione al coordinamento e all’azione, anche con l’interessamento delle istituzioni coinvolte.

MASCHERINE

In attesa di maggiori indicazioni sulla consegna di mascherine annunciata dalla Regione Piemonte, Avigliana ha proceduto, insieme ad altri Comuni, all’ordine di 20.000 mascherine chirurgiche che saranno distribuite alla popolazione. Seguiranno maggiori informazioni sui tempi di arrivo dei dispositivi di protezione individuale e sulle consegne.

Altre 500 mascherine di tipo Ffp2 saranno invece disponibili tra qualche giorno a maggior tutela dei cittadini contagiati e dei loro famigliari, del personale e dei volontari impegnati nelle attività quotidiane di supporto.

RACCOLTA FONDI

Si ringraziano i cittadini per la generosità dimostrata nella partecipazione alla sottoscrizione “Avigliana per l’emergenza Covid-19”. Finora sono stati donati circa 8.000 euro. Parte di questi fondi sarà utilizzata per contribuire all’acquisto di 34 tablet per il supporto alla didattica a distanza dell’Istituto comprensivo di Avigliana e di sei tablet all’Ente di Formazione Casa di carità Arti e mestieri.

Altri cinque tablet forniti dall’associazione Comuni virtuosi saranno donati all’istituto tecnico Galileo Galilei. Chi volesse contribuire con una donazione, può effettuare un bonifico bancario intestato a: COMUNE DI AVIGLIANA – IBAN IT70V0200830050000100072831 (Unicredit) con causale “COVID-19 – AVIGLIANA PER L’EMERGENZA”.

BUONI SPESA

Sta continuando in questi giorni la consegna dei buoni spesa emessi dal Comune di Avigliana per l’emergenza Covid-19. La scadenza per presentare le domande è stata prorogata al 22 aprile. Considerato l’alto numero di richieste, oltre trecento, le fasi di istruttoria richiedono ancora un po’ di tempo, ma d’accordo con il Conisa sarà messo a disposizione maggiore personale sul progetto per di evadere al più presto tutte le richieste.

RINVIATI IL PALIO E LE ALTRE MANIFESTAZIONI

A seguito di un confronto con associazioni del territorio e Pro Loco, organizzatrice del Palio dei borghi, l’Amministrazione ha ritenuto di annullare le manifestazioni, per il momento fino al mese di agosto.

I risparmi sul finanziamento degli eventi, saranno oggetto di una valutazione complessiva per sostenere ulteriori iniziative a sostegno delle fasce maggiormente colpite dall’emergenza. Il tutto in aggiunta a quelle che auspichiamo il Governo riuscirà a mettere in campo nelle prossime settimane.

ACCESSO AGLI ORTI URBANI

Sono pervenute all’Amministrazione Comunale richieste di accesso a orti e poderi urbani per ragioni di sostentamento familiare. Nell’ambito delle restrizioni sugli spostamenti del Dpcm, l’orientamento dell’Amministrazione è quello di consentirne l’accesso. Una comunicazione in merito è stata inviata alla Polizia Municipale e al Comando dei Carabinieri di Avigliana.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.