BUSSOLENO – Da lunedì 2 novembre sono sospese le lezioni in alcune classe delle scuole medie di Bussoleno. A seguito di un caso di positività al Coronavirus all’interno dell’istituto, la preside Doria ha deciso di chiudere 6 classi (due sezioni della terza media, tre sezioni della seconda media e una sezione della prima media) della scuola secondaria di primo grado.
“In attesa di comunicazioni dal Sisp dell’Asl To3 circa la necessità di effettuare o meno una quarantena – spiega la preside nella circolare – si dispone che le lezioni in presenza in via precauzionale siano sospese dal giorno 2 novembre fino a disposizioni delle autorità sanitarie competenti”.
“Si dispone inoltre che venga attivata la didattica a distanza fino alla ripresa delle lezioni in presenza – aggiunge la dirigente scolastica – dopo la comunicazione dell’Autorità sanitaria e la prevista sanificazione dei locali”.
Bussoleno sempre pronta!
Sia di sera quando porto giù il cane che nei week end, le strade si riempiono di giovani che girano per Bussoleno a gruppi piuttosto numerosi, sempre e regolarmente senza mascherine o con le mascherine abbassate. Purtroppo a Bussoleno come altrove vi sono molte persone che per età o problemi gravi di salute già sono molto provate. Faccio un appello al Sindaco perchè intensifichi i controlli sia di sera dalle 21 in poi, magari tramite pattuglie di carabinieri, che nei pomeriggi dei week end, affinché venga spiegata a questi giovani studenti la gravità della situazione e cosa possono rischiare tutte le persone con cui hanno dei contatti, compresi i loro genitori e nonni. Bisogna responsabilizzarli, finché non esistono vaccini o cure sicuri, non possono essere così egoisti da non interessarsi neppure delle loro famiglie durante una pandemia pericolosa. Sensibilizzateli anche nelle lezioni on line, insegnate loro l’empatia e l’amore per il prossimo, forse non avrà buoni risultati con tutti ma qualcuno più sensibile al valore della vita ci sarà pure, altrimenti altro che classi chiuse.