dal COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA
BUTTIGLIERA ALTA – Il sindaco di Buttigliera Alta ha spiccato un’ordinanza di chiusura, per le ore 15 di mercoledì 22 luglio, del “Centro operativo comunale” della Protezione Civile, aperto il 16 marzo per la gestione puntuale dell’emergenza Covid-19.
“Dopo quattro mesi di operatività continua, alla data odierna la situazione è stabile e non sussistono condizioni di rischio, né risultano casi di positività sul nostro territorio. Abbiamo ritenuto quindi di poter chiudere la nostra struttura operativa di controllo e vigilanza – spiega lo stesso sindaco, Alfredo Cimarella – Un doveroso grazie a tutti coloro che, in questi mesi, hanno operato per garantire la sicurezza della nostra comunità: personale comunale, Carabinieri, volontari della Protezione Civile, medici di base e operatori sanitari, oltre alla struttura comunicazione per l’impegno straordinario. Un grazie anche alla popolazione, per aver collaborato nel seguire le indicazioni delle istituzioni”.
Una svolta importante, quindi, per la lotta all’emergenza Covid-19 a Buttigliera, che, come per tutto il resto del territorio, non significa certo un abbassamento della guardia, anzi, l’Amministrazione rilancia l’appello ad attenersi alle regole per la prevenzione del contagio, attuando comportamenti adeguati a tutela della salute di tutta la comunità.
Nei quattro mesi di apertura del Coc, i dati dell’epidemia a Buttigliera Alta sono stati sempre sotto controllo, raggiungendo un picco di 17 persone positive, nelle settimane di maggior emergenza, seguendo il trend nazionale e regionale. Attualmente, dai dati diffusi dalla Regione Piemonte, non risulta nessun positivo. Nessuna criticità rilevata anche nelle due strutture sanitarie, casa di cura e soprattutto Rsa, dove la professionalità dei gestori ha evitato il peggio. “Siamo vicini, come amministratori, alle famiglie che, anche sul nostro territorio, nel numero di tre, hanno affrontato lutti legati al Covid e a tutti coloro che continuano a subire le conseguenze economiche di questa emergenza”, tiene a chiosare il Sindaco Cimarella.