CORONAVIRUS, NELLE SCUOLE DELL’ALTA VALSUSA LEZIONI E COMPITI ON LINE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
La dirigente Barbara Debernardi

OULX – La direzione didattica Lambert dell’alta Valsusa, guidata dal dirigente scolastico Barbara Debernardi, ha avviato alcune attività per fare in modo che questi giorni di stop forzato non si trasformino in un totale arresto dell’attività didattica. A tal proposito, la prof. Debernardi ha inviato una circolare destinata agli insegnanti e alle famiglie, in cui spiega le varie iniziative: “La fortuna di avere un Registro elettronico adatto a comunicare con le
famiglie ci sta aiutando a mantenere aperto un dialogo educativo a distanza, in attesa di un ritorno alla normalità che ci auguriamo possa essere il più rapido possibile” spiega la dirigente. Tra le varie attività, gli insegnanti ad esempio stanno inviando alle famiglie i vari compiti per i piccoli alunni, in modo che li svolgano a casa.

Ecco le direttive impartite dalla direzione didattica delle scuole dell’infanzia e primarie di Oulx, Salbertrand, Sauze d’Oulx, Cesana, Claviere Bardonecchia e Sestriere.

“I collaboratori scolastici proseguiranno nel corso della settimana le pulizie per l’igienizzazione straordinaria dei locali, mentre l’attività delle Segreterie amministrative
continuerà a svolgersi regolarmente” spiega Debernardi. “I docenti, durante la sospensione delle lezioni, potranno accedere ai locali scolastici, in orario di servizio, senza recare intralcio alle operazioni di igienizzazione eventualmente ancora in corso, per consultare documenti o per utilizzare strumenti idonei alla preparazione di materiali didattici (pc, scanner ecc). Fatte salve queste esigenze i docenti continueranno a lavorare da casa, utilizzando gli strumenti tecnologici idonei a tale scopo”.

“In particolare, si raccomanda l’utilizzo del registro elettronico, per il quale è stata attivata la funzione “Compiti”. Gli insegnanti sono invitati a utilizzare tale funzione per comunicare alle famiglie i lavori che i ragazzi dovranno svolgere a casa durante il periodo di sospensione delle normali attività didattiche in classe. Tale funzione può inoltre essere sfruttata per allegare le schede delle lezioni e qualsiasi altro tipo di file utile a supportare la didattica a distanza” scrive la dirigente nella circolare.

“I genitori, a loro volta, sono invitati ad accedere alla funzione “Diario on line” del
registro elettronico, dove troveranno i materiali didattici postati dai docenti. A tal proposito ricordo che il Registro elettronico è attivo anche per le famiglie già dall’inizio del secondo quadrimestre” aggiunge Debernardi. “Insieme sapremo superare questo momento di difficoltà, valorizzando le nostre risorse umane e mettendo a frutto quanto la didattica on-line oggi è in grado di offrire a supporto di docenti e studenti”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.