dal GRUPPO “AMMINISTRARE INSIEME SAUZE D’OULX”
SAUZE D’OULX – Buongiorno a tutti. Le nuove positività riscontrate in questi giorni a Sauze d’Oulx, sono dovute al fatto che i cittadini si stanno sottoponendo volontariamente al test sierologico. La percentuale di queste positività è molto bassa rispetto al numero totale dei test effettuati, lo 0,5% (una persona ogni duecento).
L’evento è organizzato in larga scala dalle due unioni dei comuni presenti in Alta Valle Susa, coinvolge 14.000 residenti ed è aperto anche ad i non residenti. L’organizzazione si occupa di effettuare il tampone a seguito del test positivo ed anche dell’eventuale secondo tampone a distanza di soli sette giorni.
Se riusciremo a fare un altro numero di test, avremo dei dati molto significativi per effettuare una corretta fotografia del territorio, rispetto al contagio del Covid-19 ed isolare per qualche giorno le poche persone ancora positive, così facendo evitare eventuali nuovi contagi.
Se i controlli proseguiranno come questa prima settimana, riusciremo ad avere un ottimo rapporto tra numero di test effettuati e numero di abitanti. I dati statistici saranno condivisi con le Università di Genova e Torino e saranno molto utili proprio per questa proporzione percentuale.