dal LICEO NORBERTO ROSA
SUSA – Visto il prolungarsi del periodo di sospensione delle lezioni per l’emergenza coronavirus previsto dal Dpcm del 4 marzo, contenente molte misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, il Liceo Rosa ha prontamente risposto all’invito fatto alle scuole di attivare modalità di didattica a distanza.
Il liceo utilizza già da molto tempo la piattaforma educativa Edmodo, ambiente di apprendimento online, come base della trasmissione di contenuti, di scambio di materiali tra docenti e classi.
Seguendo dunque le disposizioni vigenti, i docenti hanno avviato modalità di didattica a distanza, come valido strumento per non interrompere il contatto con la classe e con il fine di accompagnare gli studenti nel loro percorso di studio: vengono sfruttate le comunicazioni tramite registro elettronico e attraverso gli indirizzi mail forniti dall’Istituto, vengono mantenute vive le comunicazioni con le proprie classi con disponibilità di contatti online, ma soprattutto è stato ampliato l’utilizzo della piattaforma educativa Edmodo offrendo spunti di lavoro, indicazioni metodologiche, materiali, link a videolezioni sia tratte dal web che realizzate ad hoc dai docenti.
Visto il prolungarsi della sospensione delle lezioni in aula, in questo periodo si è aggiunto l’utilizzo di altri applicativi web e soprattutto delle videoconferenze su Skype, per mezzo della quale molti docenti svolgono vere e proprie lezioni seguendo il normale orario scolastico.
Gli interventi messi in atto durante la settimana scorsa, nelle diverse forme, si sono rivelati efficaci e gli studenti hanno saputo in gran parte cogliere le opportunità offerte, nell’ottica di un’adeguata preparazione alla ripresa delle attività didattiche.
Le attività svolte sono da intendersi e costituiranno il punto di partenza del lavoro d’aula, una volta terminata la sospensione delle lezioni. La didattica a distanza è una misura che ha l’obiettivo di contenere il disagio di una sospensione forzata dell’attività didattica in aula e non certo di sostituirla.
È importante la collaborazione di tutti per far sì che gli studenti sentano che l’esperienza della scuola non si è interrotta, che il loro impegno può e deve esplicarsi anche in modi, spazi e tempi diversi da quelli consueti. È altrettanto importante che vivano serenamente questo periodo, sapendo di poter contare sui loro docenti