SANGANO – Un grande appello della dottoressa Daniela Pilan di Sangano, sta facendo il giro del web. La dottoressa ha reso noto che una giovane di Sangano, sua paziente, è ricoverata all’ospedale di Rivoli per polmonite da Covid-19.
Il medico vuole sensibilizzare genitori e ragazzini nello stare a casa il più possibile: “Non ho buone notizie – spiega la dottoressa – non più tardi di ieri dei miei pazienti mi hanno chiamato dicendo che sabato sera sono usciti con gli amici sabato sera e che ora uno di loro ha la febbre, forse positivo al Covid, e mi chiedono cosa devono fare”. “Siamo ancora a questo – aggiunge sconfortata la dottoressa – a persone e ragazzi che pensano di essere in vacanza, fanno festa con gli amici e girano indisturbati (…) Cosa non capite, quando vi viene detto che con questo virus e qui ci si ammala e si può morire? Qui la gente muore. Basta con la storia che le vittime sono solo anziani. Intanto perché sono i nostri genitori e nonni, noi dovremmo proteggerli e occuparcene fino in fondo. E poi vi do altre notizia. Io ho una paziente giovane ricoverata in ospedale di polmonite da Covid, e vive qui a Sangano, tra noi. Quindi non è più in Lombardia questo virus, ma è Sangano, Reano, Bruino e nei vari comuni della zona. Dobbiamo iniziare ad avere comportamenti responsabili e rigidi. Mi appello ai genitori: dove siete? Fate i genitori anche con i ragazzi adulti. Bisogna far capire ai figli che devono stare a casa. Leggete i Promessi Sposi, dove Manzoni racconta come la gente aveva reagisto alla peste del 1630 a Milano…dobbaimo fare come loro? Quando all’inizio la popolazione derideva i medici e non credeva al pericolo? I medici di famiglia sono su una zattera, senza mascherine e presidi, io ho una mascherina trovata da un’amica farmacista che me l’ha regalata. Ecco come siamo messi. Io non mi lamento, ciascuno di noi deve fare la propria parte. Altrimenti andrà a finire male. Ci sono già 70 medici infettati dal Covid-19. Aiutateci. Non facciamo i portatori di sventura, ma di speranza”.
Concordo pienamente…i giovani sono idioti che non capiscono che possono mettere in pericolo la loro vita e quella di genitori e nonni…e i genitori non fanno i genitori…ho sentito con le mie orecchie una mamma dire che i suoi bambini sono piccoli e non possono capire…mio padre all’ età dei suoi figli ha dovuto capire i bombardamenti, e i suoi figli non possono capire che c’è una malattia pericolosa? I genitori così devono vergognarsi della egoismo che insegnano ai loro bambini e di lasciarli scherzare con il fuoco…
Che passione, complimenti. La vorrei come mio medico.
Tanti auguri per il suo lavoro.
Penso che la dott.ssa abbia scritto un appello in una lingua che conosciamo bene , e come lei decine , centinaia , migliaia di altre persone, medici e no , e l’appello è sempre il medesimo – Se vogliamo contribuire per toglierci il prima possibile da questa brutta situazione allora BISOGNA STARE A CASA tralasciando ogni forma di egoismo – Eppure , oggi al Crai, in attesa del mio turno ho dovuto sorbirmi una specie di comizio elettorale tenuto da una signora , comizio demenziale incentrato naturalmente sul fatto che il governo esagera , sul fatto che i morti per l’influenza ci sono sempre stati , ecc ecc Ecco queste persone sono veramente pericolose !