TORINO – Dai dati del Pre-Report Settimanale di monitoraggio del Ministero della Salute e ISS, che verrà validato domani, nella settimana 17–23 maggio in Piemonte cala ulteriormente l’incidenza dei nuovi casi e la percentuale di positività dei tamponi si riduce passando da 4.5% a 3.2%. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da 0.79 a 0.70.
Sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti ordinari (dal 19% al 14%) e in terapia intensiva (dal 22% al 15%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
“L’incidenza media del Piemonte da oggi è scesa sotto la soglia di 50 casi ogni 100 mila abitanti – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme all’Assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi. “Questo significa che comincia il conto alla rovescia per entrare ufficialmente in zona bianca. Continuiamo a essere prudenti e proteggiamo questo risultato importante”.
Ma sono pazzi! Gli ospedali sono strapieni e le terapie intensive esplodono e questi vogliono riaprire tutto! Il covid fa ancora miliardi di contagi e morti al giorno! Siamo condannati!
Beh, se hai paura Covidiota cambia pianeta