COWORKING A TORINO: SPAZI CREATIVI PER STUDENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

TORINO – Torino è ormai diventata una delle città più gettonate dai giovani che hanno concluso gli studi al liceo e vogliono intraprendere gli studi universitari e non solo. Oltre che dagli studenti, il capoluogo piemontese, infatti, è una città molto ambita in generale perché offre ottime condizioni di vita e buone possibilità di trovare un impiego stabile. Ciò ovviamente comporta una domanda elevata di stanze in affitto a Torino. Per risparmiare, infatti, in molti preferiscono affittare direttamente una stanza anziché l’intero appartamento in modo da dividere le spese. In poche parole, optando per stanze in affitto a Torino è possibile avere un luogo in cui vivere senza dover sostenere spese troppo impegnative, il che è un vantaggio non indifferente, specie all’inizio.
Spazi creativi per studenti
Come anticipato, sempre più giovani decidono di abbandonare le proprie terre d’origine per trasferirsi a Torino in modo da poter studiare e, dopo aver concluso gli studi, trovare un lavoro stabile e ben retribuito. Tutto ciò è agevolato anche dalla presenza sul territorio torinese di svariati coworking, ovvero dei luoghi in cui è possibile non solo lavorare, come sarà precisato in seguito, ma anche studiare senza alcun disturbo. Anzi, negli spazi di coworking è possibile usufruire anche di alcuni servizi che possono tornare utili nella fase di studio come ad esempio il servizio di scansione oppure di stampa di determinati documenti. Il coworking, inoltre, potrebbe essere un’ottima soluzione per chi, avendo trovato stanze in affitto a Torino di piccole dimensioni, ha difficoltà a studiare a casa e ha bisogno di spazi più ampi.
Che cos’è un coworking?
Come anticipato, quando si parla di coworking si fa riferimento, in generale, a uno spazio creativo dove è possibile lavorare. Ma di cosa si tratta esattamente? La parola inglese coworking fa riferimento a spazi di lavoro condivisi tra professionisti, per ridurre i costi di gestione degli uffici. In poche parole, il coworking offre a persone che lavorano in settori differenti di lavorare nello stesso ambiente, mantenendo però la propria indipendenza operativa. Negli ultimi tempi, come anticipato, il fenomeno si sta ampliando anche al mondo degli studenti, che trovano in questi spazi un ambiente stimolante per studiare e collaborare. Questi spazi offrono, infatti, non solo un luogo di lavoro, ma anche opportunità di fare network e creare proficui scambi di idee, creando una comunità dinamica e innovativa. Ad ogni modo, la caratteristica principale dei coworking è la flessibilità contrattuale: è possibile affittare delle postazioni di lavoro per periodi variabili, da un giorno fino a diversi mesi, a seconda delle esigenze.
Quanto costa un coworking?
Il coworking è un’opzione accessibile per coloro che necessitano di un ambiente di lavoro flessibile: le tariffe a Torino partono da circa 20 euro al giorno, e oscillano sui 105 euro al mese. In genere, infatti, sottoscrivere un abbonamento mensile consente di ottenere risparmi significativi. I prezzi, tuttavia, possono aumentare significativamente per strutture che offrono l’accesso 24 ore su 24 e/o una serie di servizi aggiuntivi, come cucine attrezzate e aree comuni ben curate per fare una pausa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.