E’ stato aggiornato a lunedì 15 giugno il tavolo per la procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda Bottero nello stabilimento di Trana. Questa mattina nell’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte si è tenuto un primo incontro interlocutorio in cui erano presenti l’amministratore delegato della società Marco Tecchio, il responsabile del personale Aldo Faccenda e i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim, Amma e Rsu. Dopo un partecipato colloquio, alla presenza dell’assessore al Lavoro Gianna Pentenero, le parti coinvolte hanno deciso di aggiornarsi lunedì prossimo.
La Bottero spa, leader mondiale per la produzione di macchinari e impianti per l’industria del vetro e per l’industria elettronica, nel marzo scorso ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 48 lavoratori su 116 dello stabilimento di Trana. La procedura è arrivata a seguito del piano di risanamento proposto dall’azienda nel 2014 e che aveva già portato al ricorso della cassa integrazione straordinaria.
“La Regione Piemonte è disponibile ad attivare tutte le azioni possibili per ricercare ogni soluzione che escluda qualsiasi licenziamento unilaterale. Auspico, inoltre, che le parti coinvolte continuino il confronto e giungano a un accordo, nel puro interesse dei lavoratori”, ha commentato l’assessore Pentenero.
CRISI ALLA BOTTERO DI TRANA, UN TAVOLO IN REGIONE PER EVITARE I LICENZIAMENTI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata