DA GIAVENO IN TV SULLA RAI: MARTINA MANERA DIVENTA KAPUF, IL PICCOLO MOSTRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Da Giaveno a Rai Yoyo: l’attrice Martina Manera è la protagonista del programma tv “Kapuf, piccolo mostro”, la prima serie televisiva italiana dedicata ai bambini e la prima al mondo ad essere prodotta con la tecnologia del motion capture 3D CGI in real time.  La serie con protagonista l’attrice di Giaveno va in onda su Rai Yoyo e RaiPlay da lunedì 17 aprile, tutti i giorni, alle ore 13 e alle 18.50. Si tratta della prima sitcom per bambini italiana, con riprese dal vivo e animazione, ambientata in una famiglia: l’avventura inizia quando la piccola Kiki, di cinque anni, che vive con i genitori e la nonna, in una casa allegra e colorata, che ben presto ospiterà anche un fratellino si accorge che il suo peluche favorito è in realtà un simpatico alieno. “Kapuf è un alieno simpatico, tenero e fuori dal comune non solo per la fisicità e il linguaggio, ma anche per il modo di affrontare la realtà che non conosce, con il coraggio, la schiettezza e l’autenticità tipiche dei bambini – racconta Martina a ValsusaOggi – Infatti non poteva che diventare il migliore amico di Kiki. Per me è stata un’esperienza davvero incredibile trasformarmi in un personaggio unico e articolato come questo. Durante le riprese ho indossato una tuta piena di sensori che hanno catturato ogni mio singolo movimento ed espressione facciale, dando vita propria a Kapuf che vedevo muoversi istantaneamente nelle inquadrature delle telecamere. Insomma, io ero lui e lui era me in una sorta di fusione tra corpo reale e corpo digitale, qualsiasi cosa facessi in tempo reale lui la faceva permettendomi di agire, trasformare e soprattutto recitare insieme alla splendida Erica (Kiki), che si è rivelata davvero un portento. È stato divertente? Oh sì è stato impegnativo? Molto, come tutte le grandi novità del resto.. e sono felice che tutti i bimbi ora possano finalmente vederlo. Questo progetto è il frutto del lavoro e della collaborazione di tantissime persone che dal profondo ringrazio una per una per avermi accolta e aver reso questo viaggio possibile. Evviva Kapuf!!”. Si tratta di una serie per bambini in 26 puntate coprodotta da Rai Kids, con il Centro di Produzione Rai di Torino, e dalla società Showlab con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, per la regia di Davide Vavalà e Stefania Gallo, rivolta al pubblico dei più piccini e alle loro famiglie. Protagonista Kapuf, un alieno del Duemila, che tutti credono un semplice pupazzo. Tutti tranne Kiki, la sua piccola amica di cinque anni, pronta ad introdurlo tra le complessità della vita sulla Terra.
Kapuf è un essere alieno dalla pelle viola, poco più alto della bambina, con due occhioni neri e delle lunghe appendici luminose che gli pendono dalla testa come strambi capelli. Scoperta, amicizia, tenerezza, curiosità, affetto, amore, famiglia, avventure sono gli ingredienti della serie, che si caratterizza anche per la straordinaria innovazione tecnologica utilizzata nelle riprese. La recitazione degli attori e dell’alieno, infatti, è stata compiuta in simultanea grazie alla tecnologia di motion capture in 3D Cgi.
Martina Manera lavora come performer, mimo, attrice e artista indipendente di Giaveno, diplomata all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice di Torino e con un ampio percorso di studio e lavoro che fluisce tra teatro, arte gestuale, sperimentazione e performance art. Da anni fa parte di alcune compagnie teatrali, cura diversi progetti personali e collabora con gallerie d’arte, spazi off torinesi e realtà culturali non solo del territorio, facendo del linguaggio del corpo il suo principale strumento espressivo a livello poetico, visivo e performativo. Insieme al collega Renato Ligas ha fondato il duo di mimo contemporaneo “Bianca e Nerone” con cui lavora in spettacoli di strada itineranti in tutta Italia e nel 2021 viene scelta da Showlab e Rai Ragazzi per interpretare Kapuf, ruolo di co-protagonista in “Kapuf, piccolo mostro”, la prima serie televisiva italiana dedicata ai bambini e la prima al mondo ad essere prodotta con la tecnologia del motion capture 3D CGI in real time.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.