Un monumento storico dell’Alta Val Susa da riscoprire. Da oggi e fino al 17 agosto, tutti i giorni, riapre a residenti e turisti la Torre Delfinale di Oulx, monumento storico dell’Alta Val Susa. La torre è accessibile tutti, a ingresso gratuito, aperta dai volontari della Pro Loco su incarico del Comune di Oulx. Al suo interno ospita la bellissima mostra del i fotografo Carlo Ravetto “Il cammino Francoprovenzale”.
La mostra racconta un mese di cammino lungo i sentieri della lingua francoprovenzale, tra monti e valli di Savoia, Svizzera, Valle d’Aosta e Piemonte. Volti, orizzonti, paesaggi ed emozioni, nelle immagini che raccontano, giorno dopo giorno, gli oltre cinquecento chilometri di un viaggio senza confini.
Dal 27 giugno al 24 luglio, 28 giorni di percorso, 500 chilometri in viaggio tra: Piemonte, Savoia, Alta Savoia, Vallese svizzero, Valle d’Aosta.
Il francoprovenzale è un insieme di dialetti galloromanzi che si parla in tre stati: l’Italia ( Valle d’Aosta e otto valli piemontesi, Svizzera Romanda ( tranne il cantone dello Jura ) e la Francia: in Savoia, dintorni di Lione, Forez, nord Dauphiné, Bourgogne sud ( Bresse, Bugey, Dombe, Beaoujolais ) nella Franche-Compté, all’interno del quadrilatero Roanne, Neuchatel, Aosta, S. Etienne.
Le città principali sono Aosta, Ginevra, Losanna, Friburgo, Neuchatel, Sion, Lione, Grenoble, Chambèry, Annecy, Saint’Etienne, Bourg en Bresse, Lons le Saunier e Pontarlier.
L’intero territorio non ha mai avuto una duratura unione politica.
In Piemonte è parlato in Val di Susa, Valsangone, nelle valli di Lanzo, Orco e Soana.
In particolare è stato effettuato un lavoro di documentazione delle varie grafie utilizzate ed incontrate sul percorso utili a futuri ragionamenti comuni.
Come già avvenuto per i progetti” L’Occitània a pé” e “ Las Valadas Occitanas a pé” la Tsambra francoprovensal pubblicherà giornalmente sul giornale in web Novas d’Occitania il diario di viaggio bilingue (francoprovenzale-italiano) che verrà in seguito pubblicato in cartaceo e tradotto in francese ed inglese, una mostra fotografica e relativo catalogo, la guida dell’itinerario, il documentario di viaggio ed altri materiali utili alla promozione de Lou tsamin francoprovensal.
Questo percorso ad anello che parte da Susa antica città romana e porta d’Italia, attraversa i più importanti valichi alpini, ci porta nella regione francese della Savoia e Alta Savoia con i suoi magnifici laghi, sosta nei paesi di lingua, tradizione e cultura francoprovenzale vive ed attuali, percorre il maestoso paesaggio della Vanoise ed attraversa la realtà suggestiva degli specchi d’acqua savoiardi girando attorno alle più alte cime europee del massiccio del Monte Bianco.
FOTO DELLA TORRE DI MANUEL ALLOIS
.