Oltre 3 milioni di euro per quattro scuole di Val Susa e Giaveno, per renderle piu sicure. Dato che uno degli obiettivi politici dell’Unione Europea è lo sviluppo e la salvaguardia dell’istruzione, lo Stato italiano attiverà ingenti mutui a Lussemburgo, per stanziare la bellezza di 64 milioni di euro, che serviranno per la ristrutturazione di 119 scuole piemontesi, di cui 4 della Val Susa e Giaveno.
Grazie alla previsione di questo finanziamento, il ministero dell’istruzione ha potuto stilare un primo elenco di interventi, che comprendono anche strutture scolastiche della provincia di Torino, per un totale di 25 milioni. Si tratta però di una corsa contro il tempo. Soltanto con il consenso del ministero dell’Economia, i Comuni entro il 31 ottobre, potranno far partire i bandi di gara, che porteranno all’apertura dei cantieri, i quali verranno predisposti anche nel nostro territorio, per un costo totale di 3.062.853 euro.
Ecco le scuole beneficiarie in Val Susa e Val Sangone:
800.000 euro al Comune di Giaveno per l’adeguamento anti sismico della scuola Crolle;
794.988,92 euro al Comune di Buttigliera Alta, per le opere di manutenzione della scuola materna, le elementari e le medie;
796.751 euro al Comune di Chianocco per ampliamento e ristrutturazione, nella scuola primaria;
671.113 euro al Comune di Condove per l’adeguamento anti sismico e l’efficientamento energetico della scuola media.