VALGIOIE – Sono “Gli Angeli” le quattro donne di Valgioie che da circa un anno svolgono un lavoro sempre riconosciuto agli uomini, un mestiere prettamente maschile, quale il portantino ai riti funebri.
“Il rito funebre, proprio per la sua natura non è un’occasione di gioia, pertanto tutto quello che può attutirne l’impatto è cosa gradita – spiegano “Gli Angeli” – molto negli ultimi anni è stato fatto in tema di sensibilità, con una maggior cura nel trasporto, negli addobbi, nelle partecipazioni e così via, anche se ovviamente la gravità del momento rimane. Lavoriamo in modo particolare nel Chivassese, Basso Canavese e nel Torinese, dove maggiormente questa novità si sta affermando. Siamo Chiara Boltri, Evelyn Marascio, Jessica Pizzinga e Daniela Trifan, e lavoriamo già per alcune onoranze funebri, dimostrando che questo lavoro così delicato e allo stesso tempo pesante, può essere fatto tranquillamente da donne, aggiungendo pertanto un tocco di grazia e di umanità, in una funzione come quella dei funerali”.
Le signore sono a disposizione di qualsiasi impresa di onoranze funebri, e si rivolgono in special modo “agli scettici che credono che le donne non siano in grado di accompagnare degnamente una salma nel suo ultimo viaggio, portandola a spalle”, precisano “Gli Angeli”.
Gli Angeli è l’unico gruppo formato da sole donne operanti in questo settore, a livello nazionale: è possibile contattarle al numero 3407025155.
DALLA VALSANGONE LE PRIME DONNE – PORTANTINE A SERVIZIO DELLE ONORANZE FUNEBRI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
…Angeli? a me, con ironia visto il lavoro che fanno, verrebbe da chiamarle cornacchie!
Sain nain pi che faie feie! Tran quel che dovrian feie!