DENTISTA CHIAROTTO: I BENEFICI DELL’APPARECCHIO INVISIBILE, GLI ALLINEATORI TRASPARENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

A CURA DELLO STUDIO DENTISTICO CHIAROTTO DI SANGANO

SANGANO – Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse verso l’estetica del sorriso, e per questo si è sviluppata sempre più l’attenzione per “l’ortodonzia invisibile”, vale a dire quella basta sull’utilizzo di allineatori trasparenti.
Che cosa sono gli allineatori trasparenti
Gli allineatori sono mascherine in plastica termostampata trasparente realizzate sulla base dell’impronta del cavo orale di ciascun paziente. L’impronta, eseguita nelle fasi iniziali del trattamento, può essere svolta con paste tradizionali o con uno scanner intraorale digitale. Gli allineatori trasparenti, una volta indossati, inducono delle forze che permettono lo spostamento ortodontico.
L’uso di allineatori trasparenti nel paziente adulto e nel minore
Solitamente questo tipo di trattamento trova indicazione nel paziente adulto, che negli anni ha riscontrato la perdita di simmetria nel proprio sorriso e che desidera riallineare la dentatura senza passare per un antiestetico apparecchio fisso classico. Gli allineatori trasparenti possono essere una valida alternativa anche nel paziente in crescita, in cui questo approccio può dare degli ottimi risultati. In questo caso però, prima di poter giungere all’utilizzo delle mascherine, talvolta può essere necessario passare per apparecchi mobili e/o fissi. Affinché il trattamento con allineatore vada a buon fine, è fondamentale che il paziente si attenga alle raccomandazioni del dentista. La mascherina deve essere tenuta in bocca tutto il giorno e la notte e rimossa solo per mangiare e per lavare i denti. Non tenere gli allineatori nel cavo orale il numero di ore sufficiente può portare a rallentamenti e addirittura al fallimento del piano di cura.
Gli allineatori trasparenti vanno bene per ogni paziente?
Virtualmente, con gli allineatori si possono effettuare i principali spostamenti ortodontici: orizzontali, verticali e rotatori. È possibile utilizzare gli allineatori per chiudere diastemi, ossia spazi aperti tra un dente e l’altro, (possibilità questa subordinata all’entità e alla posizione di tali spazi). Allo stesso modo, essi sono in grado di trattare i morsi profondi, cioè quei casi in cui gli incisivi superiori, in chiusura, vanno a coprire troppo i piccoli incisivi inferiori, finché questa condizione rimane di grado lieve o moderato. Prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte.
Per ulteriori informazioni, potete prendere appuntamento presso lo Studio Dentistico Chiarotto nei seguenti ORARI:
Lunedì – 9/13 – 14/19
Martedì – 9/13 – 14/19
Mercoledì – 9/13 – 14/19
Giovedì – 9/13 – 14/19
Venerdì – chiuso
Sabato – 9/13
Domenica – chiuso

STUDIO DENTISTICO CHIAROTTO
Piazza Marco Matta, 5 – Sangano
Tel. 011-9048249 –
Web: https://studio-chiarotto.it/
E-Mail: studiochiarotto@gmail.com – 
Facebook: studiodentisticochiarotto

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.