ROSTA – Il 14 novembre si celebra ogni anno la Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day). Una data scelta per ricordare la nascita del professor Banting che, assieme all’allievo Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete. Sono circa 300.000 oggi le persone con diabete in Piemonte, oltre 4.000.000 in Italia, 537 milioni nel mondo, con un trend in continua crescita e una prevalenza che in Italia si assesta intorno al 6.6% e in Piemonte è lievemente maggiore, circa il 7.1%. A questi numeri vanno inoltre sommati coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno: in Italia circa un milione di persone. Possono infatti passare anche sei oppure sette anni prima che la malattia si manifesti ed è per questo che la prevenzione, nel caso del diabete mellito di tipo 2, è particolarmente importante ed efficace. L’occasione per parlarne la offre la Giornata Mondiale del Diabete. Quest’anno il tema scelto è quello del “Diabete e benessere”, per andare oltre la salute e poter vivere ogni giorno al meglio.
IL DIABETE IN ASLTO3
Le persone con diabete richiedono cure e supporto continui per gestire la loro condizione ed evitare complicazioni. Nell’Asl To3 se ne occupa la Struttura Dipartimentale di Malattie Endocrine e Diabetologia, diretta dal Dottor Enrico Pergolizzi. Il servizio è articolato sulle sedi di Avigliana, Collegno, Giaveno, Orbassano, Pinerolo, Pomaretto, Rivoli, Susa e Venaria Reale. Ha attualmente in carico 35.756 persone con diabete, con un numero di prestazioni specialistiche che è stato, dall’inizio dell’anno ad oggi, di oltre 30.000, con quasi mille nuove diagnosi di diabete di tipo 2 e 45 di diabete di tipo 1. 454 sono le donne in gravidanza con diabete gestazionale seguite nell’Asl To3, in deciso aumento rispetto al passato. La gestione del paziente avviene in maniera integrata con il Medico di medicina generale. Una volta stabilizzata, la persona affetta da diabete viene presa in carico dal suo Medico di famiglia, che si occupa della sorveglianza continua della malattia, con un piano di esami concordato. Solo in caso di necessità specifiche, come un aggravamento o un rinnovo di terapie a validità temporanea, il paziente viene nuovamente inviato al servizio diabetologico aziendale. Grazie ad un sistema di Telemedicina attivo su tutto l’ambito territoriale Asl To3, il rinnovo dei piani terapeutici è possibile anche da remoto. Gli esami di controllo vengono trasmessi dal medico attraverso un canale specifico direttamente al diabetologo, che valuta il rinnovo e lo ritrasmette a sua volta, con le medesime modalità telematiche, al medico, per le prescrizioni e i successivi controlli; tutto ciò evitando al paziente di doversi recare in ambulatorio e ottimizzando le risorse aziendali.
GLI APPUNTAMENTI DEL 2024
Il test di valutazione del rischio
Le iniziative di sensibilizzazione sul territorio dell’Asl To3, alle quali tutti i cittadini possono liberamente partecipare, sono organizzate dal servizio di diabetologia in collaborazione con i servizi distrettuali, le associazioni di volontariato e alcune amministrazioni comunali.
Durante gli appuntamenti sarà possibile effettuare gratuitamente il test di valutazione del rischio, che consente, grazie ad un semplice e rapido questionario e alla misurazione gratuita della glicemia e della pressione arteriosa e senza necessità di effettuare il prelievo di sangue, d’individuare i casi di malattia misconosciuta. Sarà possibile inoltre ricevere suggerimenti e materiale informativo sulla prevenzione e la corretta gestione della malattia. Questo il calendario degli appuntamenti:
GRUGLIASCO: Martedì 12 novembre dalle ore 9 fino alle 12.30 presso l’area mercatale di viale Echirolles: info-point e test di valutazione del rischio.
ROSTA: Mercoledì 13 novembre dalle ore 9 fino alle 12.30 presso l’area mercatale di piazza Caduti Nassirya: info-point e test di valutazione del rischio.
RIVOLI: Venerdì 15 novembre dalle ore 9 fino alle 12.30 presso la Casa di Comunità di corso Francia 98. Info Point e test valutazione rischio.
RIVOLI: Venerdì 15 novembre dalle ore 16 fino alle 18 presso la Casa di Comunità di corso Francia 98: incontro di sensibilizzazione sulle tematiche del Diabete in collaborazione con i medici specialisti Enrico Pergolizzi (Responsabile della Struttura Dipartimentale di Malattie Endocrine e Diabetologia Asl To3), la diabetologa Katia Bonomo, l’oculista Raphael Gallo, la dietista Monica Musolino ed infine il medico di medicina generale Elisa Camosso.
COLLEGNO: Sabato 16 novembre dalle ore 9 fino alle 12.30 presso l’area mercatale di piazza Torello: info- point e test di valutazione del rischio.
PINEROLO: Sabato 16 novembre dalle ore 9 fino alle 13 presso il Centro Commerciale Le due Valli. Info Point e test di valutazione del rischio. In collaborazione tra la Fand di Pinerolo, il servizio di Diabetologia di Pinerolo, i Lions Host, Pinerolo Acaja e Leo Club del Pinerolese.
Per altre informazioni sul servizio di Diabetologia Asl To3 è possibile visitare il sito https://www.aslto3.piemonte.it/azienda/organizzazione/dipartimenti/dipartimento-medico/s-s-diabetologia/.