VAIE – Sabato 1 luglio, in un clima di grande festa, i parrocchiani di Vaie, hanno con gioia reso omaggio al loro sacerdote, don Roberto Bertolo, in occasione del suo 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. La chiesa di Santa Margherita, era colma di fedeli provenienti anche dalle parrocchie limitrofe. La santa messa serale è iniziata con il canto Vocazione, a sottolineare la chiamata a cui don Roberto ha risposto, eseguito dalla cantoria, accompagnata all’organo dal maestro Sergio Merini.
Erano presenti alla celebrazione, i suoi familiari, il sindaco Enzo Merini, l’Amministrazione comunale ed il labari delle diverse Associazioni presenti sul territorio.
Visibilmente commosso, don Roberto, ha ringraziato i molti presenti, consapevole del desiderio di essere in questo giorno nel cuore di tutti. Con parole semplici ma toccanti, ha ricordato il suo percorso vocazionale, al servizio del Signore, a cominciare dalla sua ordinazione avvenuta a Rubiana, per premettere alla sua mamma ammalata di assistere.
In seguito ha svolto il mandato come vice parroco a Villardora, Condove, Sant’Ambrogio e parroco a Mocchie, Laietto e da circa 30 anni a Vaie.
Nel commento al Vangelo, ha abbinato il testo di Matteo: se voi non fate la mia volontà (dice Gesù), voi non siete degni di me. “Questo testo – ha commentato don Roberto- mi fa riflettere su quante volte io abbia sbagliato nei vostri confronti, per cui vi domando perdono per i mie errori.” Le sue parole hanno commosso e sul viso di alcuni, scendevano lacrime di emozione.
Prima della benedizione, due giovani del consiglio pastorale hanno consegnato il quadro con la pergamena della benedizione del Santo Padre papa Francesco, giunta appositamente dal Vaticano per questa circostanza.
All’uscita dalla chiesa, sul sagrato, la filarmonica di Vaie, lo ha accolto con allegri brani.
Prima di avviarsi in corteo verso il Centro Polivalente Primo Levi, il sindaco ha rivolto il saluto e ringraziamento a nome della comunità, ed una signora ha espresso la sua riconoscenza per l’aiuto e la vicinanza ricevuta da don Roberto.
Il centro era stato meravigliosamente addobbato. Prima di iniziare il momento conviviale gli animatori dell’Oratorio, hanno consegnato un cartellone con gli auguri dei ragazzi ed il Gruppo Canto Libero ha consegnato un presente come ringraziamento per l’ospitalità alle loro prove.
Non ne fanno più preti come questi . Come li facevano una volta, si è rotto lo stampo ! Seri , capaci , e soprattutto ; NON pedofili.