di CLAUDIO BOLLENTINI (Presidente Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti – APS)
NOVALESA – Nell’ambito delle attività di beneficenza e dei progetti in programma per l’anno 2021, Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti, Associazione di Promozione Sociale con sede nell’abbazia benedettina dei SS. Pietro e Anrea di Novalesa, ha deciso di attivare dal prossimo mese di gennaio presso la propria struttura due tirocini di Formazione e Lavoro nel settore culturale, della promozione turistica e della comunicazione, da realizzarsi nella forma del Contratto di collaborazione occasionale della durata di dodici mesi e con un corrispettivo pari a 3.000 euro netti.
Il progetto è stato pensato a favore di giovani universitari (area umanistica) uomini e donne, della media Valle di Susa e della Val Cenischia, di massimo 25 anni ed in regola con i percorsi di studio. L’obiettivo principale che l’Associazione si propone di ottenere è quello di promuovere lo sviluppo del territorio montano valsusino con un sostegno materiale e formativo a giovani meritevoli interessati a valorizzare la valle dal punto di vista culturale e turistico.
Le risorse affiancheranno il Presidente, il Consiglio direttivo e i volontari in tutte le attività strategiche ed operative della associazione, prendendone anche direttamente parte per quanto di loro competenza nei settori: cultura, promozione turistica, iniziative editoriali, web, comunicazione e fund raising. Sono previsti durante l’anno specifici momenti di formazione e affiancamento delle figure chiave della associazione.
In pochi mesi è stata portata a termine la selezione che ha seguito i consueti criteri di valutazione del merito e della reputazione applicati nelle ricerche di personale. Alla fine sono state prescelte Rossella Papa, 20 anni, di Chiomonte, studentessa in Scienze della Comunicazione a Torino e Melania Perottino, 20 anni, di Novalesa, studentessa in Filosofia sempre a Torino.