dall’ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI
GENOVA / SANT’ANTONINO – Si è svolta a Genova dal 4 fino al 7 aprile la settimana dedicata al Piano Nazionale per la scuola digitale. Migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti ed esperti da tutta Italia hanno preso parte a questa manifestazione, visitando e sperimentando tanti ambienti e laboratori digitali disseminati nei luoghi centrali della città.
Per animare questi ambienti e condividere e diffondere le buone pratiche e l’innovazione didattica in ambito digitale, il Miur ha invitato alcune scuole italiane con esperienze significative nel campo e tra queste scuole era presente anche l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa.
Per tre giorni gli allievi Luca Algisi e Samuele Cotroneo hanno animato una piccola sfida di robotica (specialità rescue line) nel Digital Circus in piazza Matteotti all’interno di una cupola geodetica, insieme ad altri ragazzi e bambini di varie zone d’Italia che lo scorso anno si sono distinti nelle competizioni internazionali di robotica.
Per i due ragazzi è stata una bellissima esperienza, entusiasmante e stimolante, di condivisione e di scambio anche tra tante realtà scolastiche all’avanguardia in tutta Italia.