di IVO BLANDINO
VICOFORTE – Al santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte, sabato 24 febbraio c’è stata una cerimonia nella cappella dove sono sepolti Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia. Si è tenuta l’investitura e la nomina di una delle aspiranti guardie d’onore alle tombe dei Savoia. Tra le nuove guardie ci sono 2 valsusini: Alfredo Alpe e Pognant Gros Lorenzo. Era presente anche Emiliano Leccese, consigliere nazionale e presidente della sezione Condove-Borgone dell’associazione nazionale Combattenti Reduci. Una delle guardie, Alfredo Alpe, è di Susa. “Per me è un privilegio poter prestare servizio e dare un contributo nei confronti della famiglia reale e dei suoi defunti, così come poter condividere idee e valori con chi ha rispetto per l’eredità storica di Casa Savoia”. Come ha vissuto questa cerimonia?” “È stato un onore ed un piacere, sono stato accolto calorosamente da un gruppo affiatato e coeso, unito nei principi e negli ideali. Una giornata emozionante che difficilmente dimenticherò”. La Guardia d’Onore è un’associazione sorta nel 1878, per prestare il servizio di guardia alle tombe dei Savoia al Pantheon. Serve per mantenere viva la memoria legata ai Savoia, al Risorgimento, e alle tradizioni militari nazionali. È la più antica associazione combattentistica e d’arma esistente in Italia.
“”Serve per mantenere viva la memoria legata ai savoia””. Dal 31 ottobre del 1922 a ieri , preferisco dimenticare tutto quello legato ai savoia. Per carità ognuno è libero di impegnare il proprio tempo. Auguri .
Probabilmente non era nemmeno il caso di metterci al corrente delle sue preferenze….. Ma per carità ognuno è libero di impegnare il proprio tempo. Auguri
Per me l’importante è stare lontana , dalla falce e martello e dal fascismo .
…. altri, per coltivare ideali, si iscrivono nei boy scout …..
il mondo è bello perché è vario.
I Savoia sono stati un pessimo esempio per l’ Italia, sono fuggiti in un momento delicato e tutto li. Questo e’ il ricordo di loro .
Spadino e Montanara
Oppure il più risorgimentale, sussurrato maliziosamente a Corte:
Curtatone e Montanara.
Comunque ci sono state dinastie peggiori e qualche affezionato è giusto che anche i Savoia lo abbiano ancora.