di IVO BLANDINO
BUSSOLENO – Antonella Zoggia ha vinto le elezioni a Bussoleno con 1362 voti. Con la sua lista civica “Obiettivo Bussoleno”, distante dal movimento No Tav, ha superato le altre due liste che candidavano Antonella Allasio (già sindaco per 10 anni) e Nicoletta Dosio (tra i principali leader del movimento No Tav). Antonella Zoggia ha ottenuto il 51% delle preferenze, Anna Allasio il 35% e Nicoletta Dosio il 13%. La Zoggia era stata eletta consigliere comunale di opposizione alle ultime elezioni comunali, era era già stata assessore a Bussoleno negli anni della giunta di Alida Benetto (ex sindaco della Lega Nord che vinse le elezioni comunali alcuni anni fa).
A Bussoleno ha votato il 55,24% degli elettori: un’affluenza molto bassa, rispetto anche alle ultime elezioni comunali 2019, quando erano andati al voto il 66% dei cittadini aventi diritto. La Zoggia ha vinto in tutti i seggi, sia in centro paese che a Foresto.
INTERVISTA AL NUOVO SINDACO ANTONELLA ZOGGIA
Sindaco Antonella Zoggia. Come sta vivendo questa emozione?
“È un’emozione che sto “preparando” da anni, sono anni che dico “forse questa volta ce la faccio, forse questa volta ce la faccio”. E questa volta ce l’ho fatta, quindi sono estremamente orgogliosa, perché non è facile e scontato vincere a Bussoleno”.
Un vittoria meritata?
“Credo di sì per tanti motivi, perché io sono 20 anni che lavoro per il territorio di Bussoleno, in ruoli diversi da Presidente dei Commercianti ad Assessore del Commercio e alla cultura con la giunta di Alida Benetto. Poi svolgendo il ruolo di minoranza, credo di poter dire, “intelligente”. Quindi sto lavorando da tanto tempo per Bussoleno e questa sarà la continuazione del mio lavoro, forse decisamente più importante perché si sa: il sindaco può fare tanto cose”.
Cosa vuole dire ai cittadini di Bussoleno?
“Voglio dire naturalmente grazie, perché è stato veramente una piacevole sorpresa. C’è un pelo di amarezza per i numeri bassi di affluenza alle urne, ma sono sicura che siano bassi per una disaffezione elettorale a livello nazionale, più che a livello locale. Quindi voglio sperare che i cittadini stiano vicini a me, e alle persone che saranno con me durante questa nuova amministrazione”.
Poverina…chissà il dolore che sta provando.
Bussoleno e’ uno dei posti piu’ deprimenti di tutte la Valle.
La bicicletta alla fine è arrivata.
Finalmente, una donna di etnia italiana di religione cattolica.
Mi auguro che spariscano presto cartelli e appellativi NO TAV associati al comune di Bussoleno che ci fanno vergognare dinanzi al mondo! Basandosi sullo specchio dei voti: 347 “attivisti” contro 2312 persone normali rappresentano già di per sè un referendum con esito schiacciante…
Che film ti sei fatto…. La maggioranza dei notav non partecipa al teatrino elettorale…. Anche nella lista della Zoggia ci sono notav…… Non cambierà nulla
Cambierà vedrai che cambierà. Una schierata con il Capitano renderà felici i cittadini di bussoleno con le varianti demenziali del PROGETTO TAV
Ma cosa sta dicendo?Intanto il teatrino elettorale,come lei lo definisce,ha cacciato i no tav dal municipio.Ed aggiungo : per fortuna degli abitanti di Bussoleno,caro il mio Giorgio R.
Al giuramento del sindaco ci sarà anche il capitanfracchiassa?
Siete ossessionati.Crescete un po’.Diventate adulti,se riuscite…
Adesso bisogna cacciarli dal resto della valle
Era ora
Speriamo trovi modo di risollevare questa città derelitta, ridarle un po’ di decoro, ordine e pulizia e inizare a far rispettare un po’ di REGOLE che dovrebbero valere per tutti.
In certi ambiti la misura è ormai colma.
Buon lavoro!
Sarà un lavoro imbrobo,ma penso che lo si possa fare.
Certo che lo stato odierno del paese è simile ad una filiale di askatasuna…
Finalmente un po’ di ricambio.
Beati i cittadini di Bussolene, qui ad Avigliana sempre gli stessi o i figli da oltre 30 anni…. ormai c’e chi vive di politica …
…. e si vede ahimè
Speriamo in una rinascita del paese…cominciando dal decoro e dalla pulizia urbana. Forza Zoggia!
In pratica un vaffanculo ai NoTav che fa eco in tutta la valle.
Grande!
Ricordo alla nuova giunta di controllare incano! ponti e le sponde della Dora, perché le alluvioni
Ricordo alla nuova giunta di controllare lo stato dei ponti e le sponde della Dora, perché le alluvioni non mancano!