di ALESSANDRO LAI (candidato al consiglio comunale della lista civica “Per Bussoleno insieme si può”)*
BUSSOLENO – Mi chiamo Alessandro Lai ed ho 18 anni, oltre ad essere uno studente sono anche uno dei candidati più giovani d’Italia. Mi sono candidato con la lista civica: “PER BUSSOLENO INSIEME SI PUÒ”. La politica mi appassiona da sempre, ma se ho deciso di intraprendere questa strada è principalmente per poter contribuire a costruire opportunità, migliorare il futuro di noi giovani e provare a risollevare il nostro paese, nel quale io credo tanto.
Sono molti i ragazzi che, dopo aver studiato per moltissimi anni, preferiscono andare all’estero per lavorare e fare carriera.
Io, invece, penso che le nostre eccellenze debbano restare qui per contribuire al miglioramento del nostro futuro, per ottenere rinnovamento e competitività. La fuga di cervelli è anche data dall’impossibilità per noi giovani di trovare uno spazio lavorativo adeguato. La ricerca e l’innovazione sono i pilastri del nostro futuro. Il metodo migliore è porci al centro dei progetti. Mi sono candidato con Anna Allasio, il miglior candidato Sindaco che Bussoleno possa avere, per proporre progetti concreti.
Essendo attualmente rappresentante d’istituto della mia scuola, ho acquisito la capacità di saper ascoltare le esigenze delle persone, in particolare dei ragazzi. So di cosa abbiamo bisogno e come realizzarlo, se faccio parte di questa lista è proprio perché in essa vi sono delle persone che credono nel progresso e nei giovani e so che insieme potremmo realizzare qualcosa di concreto per Bussoleno.
Per rilanciare il commercio, si dovrà puntare tantissimo sul turismo valorizzando “Casa Aschieris” e “Mulino Varesio”, ma anche incentivare il più possibile la presenza dei ragazzi, senza dimenticarci di tutte le altre fasce d’età movimentando il centro storico e rivitalizzandolo anche nelle ore serali organizzando feste ed eventi.
Importante sarà ripristinare le manifestazioni fieristiche storiche, e portarne anche di nuove e innovative, che possano dare visibilità al nostro territorio. Il centro storico andrebbe rinnovato e abbellito, senza intaccare però la sua bellezza storica. Un altro punto rilevante, sarà quello di favorire la creazione di punti d’incontro per ogni categoria
sociale. Mi piacerebbe tanto riuscire a realizzare anche una zona studio all’avanguardia, accessibile a tutti gli studenti, per far si che chiunque possa studiare con calma e senza distrazioni, riuscendo magari anche a socializzare con altri coetanei.
* Messaggio politico elettorale