di SILVIA MICCOLI
ROSTA – Domenica 12 giugno saranno tanti i Comuni d’Italia a presentarsi nuovamente alle urne, tra cui anche Rosta. Il paese sarà infatti chiamato a decidere chi governerà il suo territorio per i prossimi cinque anni. Nel 2017 si erano presentate 3 liste.
L’attuale sindaco Domenico Morabito non ha ancora annunciato ufficialmente di voler fare il “bis”, ma è quasi scontata la sua candidatura. Nel 2017, con la lista civica “Rosta nel Cuore” aveva vinto le elezioni comunali con quasi il 60% dei voti, conquistando in consiglio comunale 8 seggi su 12.
Al secondo posto era arrivato il Movimento 5 Stelle con Dimitri De Vita, medico e attuale consigliere di opposizione, che aveva ottenuto il 23% delle preferenze. All’ultimo posto era arrivata Sonia Leone con il 17% dei voti.
Questa era la situazione cinque anni fa, quando venne scelto il successore di Andrea Tragaioli, ora primo cittadino di Rivoli, dopo due mandati consecutivi.
Domenico Morabito non ha ancora annunciato ufficialmente la ricandidatura a sindaco: “Non abbiamo ancora sciolto le riserve” spiega a ValsusaOggi “Appena sarò fatto, lo comunicheremo”. E se la ricandidatura di Morabito sembra sempre più vicina, c’è anche chi ha deciso di rinunciare alla competizione elettorale.
Si tratta di Dimitri De Vita, che non si candiderà più. Era consigliere comunale a Rosta dal 2012, sempre all’opposizione. Interpellato da ValsusaOggi, De Vita ha risposto con un secco “No”, senza rilasciare ulteriori commenti al riguardo. Bisognerà vedere se, comunque, il Movimento 5 Stelle presenterà una propria lista alle elezioni di Rosta.
2022/2023:la Grande Estinzione dei pentastellati.Prossimamente su National Geographic Channel.