di AURORA SALUBRO
AVIGLIANA – Le elezioni comunali di Avigliana del 2022 si avvicinano e in occasione abbiamo intervistato Toni Spanò, consigliere comunale di opposizione per “Adesso Avigliana” e principale avversario di Archinà alle elezioni del 2017.
Toni Spanò, si candiderà di nuovo a sindaco di Avigliana?
“Non voglio sfuggire alla domanda, ma chi si assume la responsabilità di costruire una proposta di progetto e programma non può non partire dal metodo. In questa fase, dando continuità all’approccio civico e inclusivo, stiamo lavorando sul favorire la partecipazione di più energie possibili allo sviluppo di una forza d’alternativa all’attuale gestione della città, così rispondendo alla domanda di cambiamento che sentiamo davvero pressante da parte degli aviglianesi”
Rispetto a 5 anni fa, questa volta farà un’alleanza con altri gruppi e liste, ci fossero in campo di nuovo Picciotto o “Avigliana Viva”?
“Il nostro obiettivo è facilitare la nascita di una lista davvero civica e aperta al contributo di tutti quanti hanno già lavorato in questi anni per contrastare il lento declino della città, pur magari muovendo da diverse ispirazioni ideali. Penso, per fare un esempio, a quanti hanno chiesto con noi la commissione d’indagine sugli impianti sportivi di via Suppo. Non abbiamo pregiudiziali o preclusioni: chi vuole davvero un’altra Avigliana, che punta a concretizzarne sul serio le tante potenzialità e a valorizzarne le eccellenze, troverà la massima disponibilità di “Adesso Avigliana”. Da vera forza civica che in questi cinque anni, anche attraverso l’omonima associazione, è stata presenza critica e costruttiva nel dibattito. Siamo al lavoro per disegnare una visione di sistema e declinare un programma ambizioso, ma concreto”
Ad Avigliana sempre le stesse facce sia da una parte che dall’altra. Aviglianesi è arrivata l’ora di un vero rinnovamento.