Messaggi elettorali a pagamento sui quotidiani ValsusaOggi, CinturaOvest e Pinerolo News / Codice di Autoregolamentazione
La New Press, società editrice dei quotidiani ValsusaOggi (www.valsusaoggi.it), CinturaOvest (www.cinturaovest.it) e Pinerolo News (www.pinerolo.news), ai sensi della Legge nr. 28 del 22 febbraio 2000, modificata e integrata dalla Legge n. 313 del 06 novembre 2003, e dalla delibera n. 24/10/CSP del 10 febbraio 2010 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, comunica che intende pubblicare messaggi elettorali a pagamento per le elezioni amministrative 2022, in conformità della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
Tali messaggi saranno pubblicati negli appositi spazi destinati ai banner pubblicitari e ai redazionali. I link dei redazionali saranno pubblicati sulle pagine ufficiali Facebook dei quotidiani. Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
La pubblicazione di spazi promozionali, redazionali, interviste o altro non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale che dunque, in ogni caso, rimarca la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale. La stessa testata si riserva, come sempre, la massima libertà decisionale nella pubblicazione di commenti politici.
Gli spazi di propaganda saranno offerti, nella stessa modalità e allo stesso prezzo, a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta. In caso di alleanze, ogni partito o lista sarà considerata in modo autonomo.
Le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile tutti i giorni fino ad una settimana prima della data delle elezioni. In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i banner e i redazionali verranno rimossi alla mezzanotte del giorno precedente.
REGOLE GENERALI
Nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana, i messaggi saranno distinti con la dicitura “Pubblicità elettorale” e il nome del committente per il candidato.
Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia. L’Editrice si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi.
Sono possibili, a richiesta, anche la pubblicazione di messaggi politici elettorali in video o la socializzazione di tali contenuti video sul dispositivo social della testata.
La New Press si riserva di integrare o modificare il presente comunicato preventivo, ove necessario, a seguito della pubblicazione delle delibere delle Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di attuazione della L. 22 febbraio 2000 n. 28, come modificata ed integrata dalla L. 6 novembre 2003 n. 313 in materia di disciplina dell’accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale.
INFORMAZIONI, TARIFFE ED ELENCO DEI BANNER
Il listino, con le tariffe e gli spazi disponibili per i banner elettorali e per le inserzioni redazionali, è consultabile tutti i giorni presso la Redazione di ValsusaOggi a Susa, in via Fratelli Vallero 3 oppure contattando l’ufficio commerciale all’indirizzo mail: commerciale@valsusaoggi.it
Per ulteriori informazioni si può chiamare in redazionale al numero telefonico: 0122/880193.