Mentre nel resto d’Italia vengono raddoppiati dal Pd, i 5 Stelle vincono le Europee in Valle di Susa, in tantissimi Comuni della bassa Valle. E’ questo il risultato che emerge dalla lettura dei voti dei seggi scrutinati nei vari paesi della Valle. Il Movimento di Grillo è il primo partito in 22 località: a Susa, Bussoleno, Almese, Chiusa San MIchele, Condove, Villar Focchiardo, Villardora, Sant’Antonino di Susa, Sant’Ambrogio, Chianocco, Gravere, Meana di Susa, Borgone, Bruzolo, Exilles, Mompantero, Moncenisio, Rubiana, San Didero, San Giorio, Vaie, Venaus. Il Pd vince in 12 paesi: ad Avigliana, Bardonecchia, Buttigliera Alta, Caprie, Caselette, Cesana, Chiomonte, Giaglione, Oulx, Novalesa, Salbertrand e Sestriere. Forza Italia invece vince soltanto in tre Comuni: a Sauze di Cesana, Claviere e Sauze d’Oulx.
Ma il risultato più clamoroso, dal punto di vista politico è in Valsangone: a Giaveno il partito di Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino conquista solo il 19 % dei voti, dietro al Pd e ai 5 Stelle, finendo solo al terzo posto. Il primo partito di Giaveno è il Pd, con quasi il 33%, seguono i 5 Stelle con il 25%. Anche a Valgioie, paese amministrato dall’ex onorevole Napoli, i 5 Stelle vincono le Europee, e Forza Italia si deve accontentare del terzo posto.
Forza Movimento 5☆☆☆☆☆ Non Abbattevi, a noi hanno dato i Voti i Veri Italiani, quelli che tengono veramente all’italia
Senza presunzione, abbattetevi pure l’Italia non vi ha scelti!!! Quelli che tengono davvero al paese ve lo hanno detto in modo diretto e democratico, fatevene una ragione.
Caro Plinio, io e quasi altri 6 milioni di tuoi connazionali abbiamo l’orgoglio di aver votato gente pulita, onesta, non collusa, non indagata, non condannata per nessun reato. Abbiamo votato per chi non è disposto a compromessi con la propria dignità. Abbiamo votato chi ha fatto con coerenza ciò che ha promesso. Tu puoi dire lo stesso? Come direbbe un certo Razzi <>.
Caro Plinio…………………”ma………….non credo”
Sig. Plinio la lotta politica conosce alti e bassi, sconfitte e vittorie, ma soprattutto non è mai rettilinea ed è fatta di curve e dossi.
Ieri c’era un entusiasmo eccessivo e sbagliato. Oggi sarebbe sbagliato il contrario, lasciarsi prendere dallo sconforto: questa è una sconfitta ma il M5s è solidamente attestato sulla posizione di secondo partito ed unica opposizione rilevante. E di lì può far molto.
Volevi dire Democristiano forse! Di democratico in Italia è rimasto davvero poco, un esempio lampante di questo è il governo non votato dagli Italiani guidato dal tuo padrone non parlo di Renzi ma di Berlusconi.