ELEZIONI, ZERO VOTI PER IL CLIMATOLOGO VALSUSINO LUCA MERCALLI: ERA CANDIDATO IN UNA LISTA A USSEAUX

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Luca Mercalli

USSEAUX  – Nessun voto. È finita così l’esperienza politica del famoso climatologo valsusino Luca Mercalli, candidato in una lista civica a Usseaux. Mercalli, una delle voci più autorevoli nel panorama della divulgazione scientifica, era candidato alla carica di consigliere comunale per una delle due liste in campo, ma ha preso 0 voti. Neanche una scheda a favore, nonostante la sua fama mediatica. “Mi ha sorpreso. Ma in fondo la diffidenza da parte di Usseaux nei miei confronti, non è tanto diversa da quella che, in tutto il mondo, investe i temi ambientali” ha dichiarato ai giornali “Volevo partire dal basso, dalla lotta al clima. Ma a dettare l’agenda sull’ambiente non ci riescono Antonio Guterres e Papa Francesco, figuriamoci io. I Verdi in passato mi hanno proposto molte volte cariche politiche, anche a livelli più alti. C’è anche chi mi voleva ministro”.  Mercalli è residente ad Almese, ma vive ormai da anni a Oulx, in alta Valsusa, poco distante da Usseaux. Il paese conta meno di duecento abitanti ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Alle elezioni comunali di Usseaux ha vinto la lista opposta a quella in cui c’era Mercalli. Il nuovo sindaco è Cristina Cappelletti (88 voti), a discapito di Alberto Sasso (candidato sindaco nella lista con Mercallli) che ne ha totalizzati 39.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

  1. Difficile prendere voti dove è radicalizzata la destra , in tutti i modi lo confermano con il negazionismo del cambiamento climatico e di pericolosi virus , forse hanno un tarlo e non se ne rendono conto , la pianta muore di colpo come il supporto elettorale ,consiglio loro maggiore prudenza , perché se comandano bene giustamente manterranno il Potere , spiace per Mercalli ,
    forse si trovava meglio ad Almese dove
    l’ ecologia è rispettata , ma l’ ideologia non è permeabile alla cultura e divulgazione scientifica e certe lezioni di intralcio per
    un’ economia basata sulla neve sintetica e la poca acqua ormai disponibile

    • Vai a farti la dodicesima dose…che magari diventi furbo!
      Mi spieghi il senso del tuo discorso? Hai letto le dichiarazioni di Fauci? Non hai ancora capito niente?

      • Eccolo l’espertone, quello che la butta sul vaccino-complotto-billemelindagates-bigfarma-laziadelmioamico-lesciechimiche-ilpolonordmagnetico-gliasparagidisuino, di qualsiasi cosa si stia trattando, il vero esperto ha una spiegazione ben chiara, dei nemici stupidi e pericolosi e degli amici onniscienti e tanto buoni. Paolo ha solo dimenticato il più celebre dei refrains: “svegliatevi!” Perfettamente in linea con le riviste che i testimoni di Geova lasciavano nelle buche delle lettere anni fa: avete cominciato a leggerle?

    • Chi ha dettoche gli ambientalisti siano contro gli ski-dome? A loro il quattrino piace e parecchio. Virologi, climatologi, quattrinologi.

  2. Oulx è poco distante da Usseaux solo con Google Earth. Oulx e Usseaux sono in due valli diverse (Susa e Chisone) e non hanno alcun legame. In auto sono 40km, 50 minuti. Comunque spiegare gli 0 voti con la diffidenza verso i temi ambientali è la scusa più patetica che abbia mai sentito. Fratoianni e Bonelli, che ambientalisti sono, hanno preso quasi il 7%. Se sei residente ad Almese, vivi a Oulx e ti candidi in un Comune dove non sei nemmeno residente, il rischio di prendere 0 è concreto, visto che nemmeno puoi auto-votarti. Accettare il fatto di stare sul caxxo ai più sarebbe stato più dignitoso.

  3. Comunque almese dista 56km da Oulx, il quale dista 41km da Usseaux. Difficilissimo non inquinare per fare tutta questa strada.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.