EXILLES, INAUGURATO IL PRIMO SENTIERO PER IPOVEDENTI AL RIFUGIO LEVI MOLINARI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

EXILLES – Un sentiero di montagna pensato per le persone ipovedenti: è quello che è stato inaugurato oggi, sabato 13 agosto, presso il rifugio Levi Molinari di Exilles. Si tratta di un percorso didattico per ipovedenti, il primo in Valsusa di questo genere, realizzato dopo un anno di lavori da parte del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e dal Comune di Exilles, con un apporto dei gestori del rifugio nella parte progettuale.

“È stato un impegno non indifferente, abbiamo cercato nuovi sentieri di accesso provando a metterci nei panni di un ipovedente ma anche di tutti quelli che effettuano con maggior difficoltà anche brevi percorsi. La soddisfazione più grande è stata quella di pensare in modo diverso e di “aprire gli occhi” su nuovi problemi, così abbiamo scoperto la disponibilità di tanti, la professionalità di molti, l’entusiasmo di tutti nel seguire le fasi del progetto: i progettisti, il Comune di Exilles, gli scultori, i dipendenti del Consorzio Forestale, il CAI, noi..”, spiegano dal rifugio.

image

Il percorso, studiato per i soggetti con capacità visiva ridotta o pari a zero, è aperto a tutti e si snoda su un anello di circa 800 metri in località Grange della Valle ed è dotato di mancorrenti con informazioni, passerelle e pannelli informativi, sulle caratteristiche ambientali (geologia, flora e fauna), oltre a due totem che descrivono due delle attività più caratteristiche della zona: la scultura su legno e l’arrampicata sportiva.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.