di RICCARDO HUMBERT
EXILLES – Quando l’associazione Amici del Forte di Exilles decise di organizzare una guida accompagnata notturna al Forte, non pensava all’alto numero di richieste che sarebbero pervenute. Nel giro di poco tempo, la domanda ha raggiunto e superato le cento prenotazioni. L’Associazione ha dunque deciso di raddoppiare prima e triplicare poi le serate di visita, soprattutto in considerazione dell’impossibilità di accompagnare troppe persone all’interno dei camminamenti sotterranei.
La visita comprendeva il giro completo della fortezza, animazione sul Cortile del Cavaliere e un buffet a base di prodotti locali. Il tutto per la cifra di 12 euro. Ora, in occasione del 19° raduno di Raggruppamento Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta degli alpini e degli chasseur alpin che si terrà a Susa tra il 10 e l’11 settembre, l’Associazione ha deciso di replicare la proposta per sabato 10 con partenza alle ore 21 davanti alle biglietterie poste sul piazzale.
Anche in questo caso ci sarà animazione e un buffet a base di prodotti locali. Se pur in economia, anche quest’anno il Forte ha visto comunque aumentare le presenze soprattutto straniere ed in particolare tedesche. Sono state rinnovate le strutture multimediali e si è posta maggior attenzione al periodo più recente della vita della fortezza, grazie alle testimonianze dirette di chi l’ha vissuta. A fronte di questa faticosa rinascita e con possibilità economiche limitate l’Associazione Amici del Forte di Exilles, il Circolo dei Lettori di Torino e il Comune di Exilles stanno cercando di restituire il Forte al suo territorio. Per le prenotazioni alla visita accompagnata di sabato 10 settembre rivolgersi al 3276262304.