Fine settimana intenso ad Exilles: ieri ed oggi, domenica 29 novembre, si è tenuta l’esercitazione di ricerca persone disperse, alla quale hanno partecipato 130 volontari con 23 cani di Unità Cinofile, appartenenti a diverse associazioni di volontariato, quali Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Pompieri Senza Frontiere e la protezione civile di Chiomonte, Oulx e Valle di Susa.
Presente anche il Gruppo Attività Emergenza del Comitato Locale della C.R.I. di Villar Dora, a cui è stato richiesta una collaborazione per un innovativo sistema di ricerca persone, basato sull’uso di un “quadricottero” equipaggiato con termocamera autorizzato E.N.A.C., già spin-off del Politecnico di Torino – dipartimento di Ingegneria Meccanica Aerospaziale.
Questa mattina all’alba ha avuto inizio la simulazione di ricerca persone disperse: le operazioni sono andate avanti fino alle 16.30, sia all’interno dell’antico Forte di Exilles, sia nelle zone limitrofe.
Ecco alcune immagini, che ritraggono i volontari della Croce Rossa in azione oggi: