FESTA PATRONALE A SANT’AMBROGIO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di NORMA RAIMONDO

SANT’AMBROGIO – Particolarmente ricco il programma della domenica che conclude i festeggiamenti, già avviati nei giorni scorsi con la Strasantambrogio e le eliminatorie del torneo di dama volte a decretare i due finalisti. Questi ultimi domenica disputeranno la partita finale in costume d’epoca giunta alla 27° edizione, riepilogando le loro mosse sull’apposita scacchiera disegnata dinnanzi al municipio (appuntamento alle 17).

La giornata prenderà avvio al mattino alle 8.30, quando Enrico Crosetta, Abbà 2016, da casa sua raggiungerà l’abitazione del suo successore per passare il testimone nelle mani di Federico Raminelli, osservando il cerimoniale dell’investitura. Alle 10.30 la tradizionale messa nella chiesa parrocchiale, officiata da monsignor Renato Boccardo, con processione dell’urna contenente la reliquia del Santo.

Mentre lungo le vie del paese verranno allestiti un mercatino dei prodotti locali ed una fiera di prodotti agricoli ed artigianali, in piazza donatori di Sangue, dalle 14 alle 18.30, l’ensemble di musica popolare “Li Brucate” coinvolgerà i passanti con balli della tradizione occitana e del sud italia.

Per gli estimatori della musica italiana, in piazza XXV aprile, dinnanzi al Comune, dalle 14 alle 17, è invece previsto il concerto “Lo chiamavano Faber”, con vasto repertorio in omaggio a De Andrè e non solo. Immancabile il discorso dell’Abbà a cavallo, in programma alle 16 sul sagrato della chiesa parrocchiale, con successivo ballo in piazza Abbadia. Corroborante vin brulè offerto dall’Ana, possibilità di visita del paese, incontri con le associazioni locali presenti con i vari stand e molto attive nell’organizzazione della rassegna, saranno solo alcune delle proposte a corollario della festa.

Non mancheranno le attrazioni anche per i più piccini, con giostre e giochi in piazza della Repubblica. Ci sarà inoltre spazio per i golosi, ma anche per chi è esperto di ricette tramandate da generazioni: venerdì sera, in sala consiliare, alle 20.30, verrà infatti decretato il vincitore del concorso riservato alle paste di meliga, le cui iscrizioni si sono chiuse mercoledì.

Domenica sera tutto sarà concluso, ma in un’ottica di intrattenimento e di autofinanziamento, la Pro loco santambrogese ha ancora in programma un evento. Ha infatti organizzato una tombola con ricchi premi (ben 32!), prevista per venerdì 24 novembre alle 21.30 presso il salone parrocchiale di via Antiche Mura.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.