Dal COMUNE DI SANT’ANTONINO
SANT’ANTONINO – Dal 1 al 15 settembre si festeggerà l’attesissima festa patronale, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni del paese.
Vi aspetterà un programma ricco di appuntamenti, che va dalla tradizionale processione in onore del Santo Patrono, passando per animazioni di strada, musicali, culturali, gastronomiche. Sabato 2 settembre è previsto lo spettacolo piromusicale col lancio dei fuochi d’artificio, con un’attenzione particolare per il rispetto della natura e degli animali.
Domenica 3 settembre, in piazza Libertà, è allestita una mostra estemporanea di pittura di artisti valsusini, alcuni dei quali santantoninesi, promossa dall’assessorato alla cultura.
Il 4 e 10 settembre si svolgerà inoltre la festa della Maisonetta, organizzata dall’Ana, dall’Aido e dall’associazione Borgo S. Agata in collaborazione col Comune, parte integrante della festa patronale di Sant’Antonino.
Qui di seguito il dettagliato programma delle attività.
PROGRAMMA
Venerdì 1 settembre
Ore 18: inaugurazione della mostra “Storia della Società Filarmonica S. Cecilia”, in via Torino, 92 (fronte Unicredit) a cura della Banda musicale, aperta fino al 4 settembre.Ore 21: Coro Faccin di Trevignano (TV), cortile delle Absidi Teatro “G. Votta”, a cura della parrocchia e di Casa Famiglia (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della chiesa parrocchiale).
Ore 21: apertura del parco divertimenti, piazza Don Cantore.
Sabato 2 settembre
Ore 18: Messa e processione in onore del Santo Patrono.
Ore 19,30: apertura stand gastronomico, piazza della Pace.
Ore 21: ballo latino con il Duo Mosca a cura della Pro Loco.
Ore 21,30: spettacolo piromusicale visibile in piazza della Pace, a cura dell’amministrazione comunale; in caso di maltempo i fuochi verranno rinviati al 9 settembre al termine del concerto della Società Filarmonica S. Cecilia, alle ore 22,45 circa.
Ore 22: animazione lungo via Torino a cura dell’amministrazione comunale e della Pro Loco.
Domenica 3 settembre
Ore 11: vendita dei prodotti agricoli valsusini e non valsusini, lungo via Torino
Dimostrazione intaglio legno con motosega.
Street Magic e Giochi ludici, “Lascia i giochi elettronici per un giorno e torna a giocare come un tempo, da zero a novant’anni”, a cura della Pro Loco.
Estemporanea di pittura degli artisti valsusini e santantoninesi, in piazza Libertà a cura dell’amministrazione comunale.
Ore 11: Pompieropoli, in piazza della Pace, in collaborazione con la Federazione Cuochi di Torino e provincia, e i Vigili del fuoco.
Ore 12: la Federazione dei cuochi sarà presente allo stand della Pro Loco per un pranzo il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza al reparto oncologico dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Ore 19,30: apertura stand gastronomico, in piazza della Pace
Ore 21,15: serata danzante con “gli Smeraldi”, a cura della Pro Loco.
Mercoledì 6 settembre
Ore 12,30: pranzo sociale Gruppo Anziani e Pensionati, presso la Società Cooperativa, in piazza Don Cantore.Venerdì 8 settembre
Ore 19,30: apertura stand gastronomico, piazza della Pace con cena piemontese allietata dall’orchestra Luca Panama, a cura della Pro Loco.
Sabato 9 settembre
Ore 21: concerto della Società Filarmonica S. Cecilia, in piazza Libertà (in caso di maltempo il concerto si terrà nella palestra di via Abegg).
Venerdì 15 settembre
Ore 21: rassegna di canti popolari e tradizionali con la Corale Rocciamelone, diretta da Piero Enduir e la Corale Alpina Savonese diretta da Eugenio Alipede, nel cortile delle Absidi.
FESTA DELLA MAISONETTA
Lunedì 4 settembre
Ore 12: Polenta e spezzatino, pranzo organizzato dal gruppo ANA e AlDO, località Fontanassa (in caso di maltempo il pranzo sarà servito nello stand in piazza della Pace.
Ore 12,30: grigliata in località Fontanassa (in caso di maltempo verrà servita nello stand in piazza della Pace), a cura dell’associazione Culturale Borgo S. Agata.