FESTIVAL “STELLE DELLE VALLI”: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Nuovo manifesto per Stelle delle Valli, Festival di musica sotto le stelle: Euterpe, musa della Musica, troneggia, suonando il suo flauto, sulla Val Sangone e sulle montagne della Valle di Susa, riconoscibile dall’inconfondibile profilo del Monte Rocciamelone e della Sacra di San Michele. Cinque appuntamenti dagli alti contenuti artistici costituiscono la rassegna 2019.

Dopo l’ottimo riscontro avuto lo scorso anno dai concerti alla Sacra di San Michele, Valgioie e Coazze, la seconda edizione del Festival di musica sinfonica e operistica si arricchisce di due nuove località con l’adesione dei comuni di Giaveno ed Avigliana, diventando il Festival delle Valli Sangone e Susa. Una proposta qualificata ed in crescita, che vanta il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e dell’Unione dei Comuni Montani Valsangone, nonché la collaborazione della Regione Piemonte e di Piemonte dal Vivo.

Ad inaugurare il calendario il 6 luglio alle ore 20.30 sarà il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo con la Messa da Requiem di Mozart, nella suggestiva location simbolo del Piemonte: la Sacra di San Michele. Orchestra diretta da Gian Rosario Presutti e accompagnato dal Maestro del coro Massimo Peiretti assieme alle voci soliste: Mika Yatsugi (soprano), Sabrina Pecchenino (contralto), Corrado Margutti (tenore) e Dante Roberto Muro (basso).

A seguire, due appuntamenti “in quota”: il 12 luglio alle ore 21.30, dopo il successo dell’anno passato, Valgioie conferma località Truccetti, la terrazza sulle luci notturne della valli, quale coreografia per l’esecuzione di Violetta (dalla Traviata di Verdi) da parte di Opera More, con le voci di Luca Lombado, Marco Moncloa e Martina Paciotti.

Il 14 luglio alle ore 16.30 Coazze offrirà un nuovo scorcio del suo splendido territorio ospitando a Pian Neiretto l’orchestra di fiati della Valle d’Aosta, Ars Nova. Il concerto La Sottil musica nell’aria vedrà impegnati nell’esecuzione il tenore Fulvio Oberto, la Soprano Ilaria Alida Quilico, il baritono Emilio Marcucci ed il musicista Floriano Rosini, tutti diretti da Fulvio Creux.

Il 19 luglio alle ore 21.30 il festival si sposta nel naturale anfiteatro morenico della Valle di Susa: ad Avigliana, la medioevale piazza Conte Rosso farà da cornice all’esecuzione dei Carmina Burana da parte de I Polifonici del Marchesato, gruppo composto dal direttore Enrico Miolano, i musicisti del conservatorio Ghedini di Cuneo (pianoforti e percussioni) e i solisti Corrado Margutti, Emilio Marcucci e Martina Paciotti.

A chiudere questi imperdibili appuntamenti, sarà la serata del 21 luglio a Giaveno, presentata dall’ospite d’eccezione Marco Berry, noto autore e conduttore televisivo. Alle ore 21:30, in piazza del Mascherone, davanti alla fontana simbolo della Città, il quartetto QuattroQuarti eseguirà la Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Voci dell’evento Davide Motta Frè, Rita Magliacane, Claudio Poggi, Martina Tosatto; voce narrante Emilio Marcucci; agli strumenti Maurizio Verna (chitarre), Martina Verna (violino), Roberto Bongianino (fisarmonica) ed Emanuele Pella (percussioni).

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, eccetto alla Sacra di San Michele, dove si può accedere pagando il biglietto di ingresso per la visita guidata. Si ricorda che in caso di maltempo gli eventi musicali si svolgeranno al coperto, nel dettaglio: il 12 luglio all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista Borgata Chiapero – Valgioie; 14 luglio all’interno del PalaFeste di Coazze nel parco comunale, il 19 luglio al Teatro Fassino di Avigliana, il 21 luglio in piazza Mautino a Giaveno.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.