CONDOVE – Nel secondo fine settimana del mese di ottobre a Condove torna la Fiera della Toma, che celebra dal punto di vista commerciale e sociale uno dei momenti chiave della vita dai margari, la discesa dagli alpeggi, valorizzando il patrimonio culturale ed economico rappresentato dall’agricoltura e dalla zootecnia alpine. La Fiera della Toma, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, è inserita nel calendario della rassegna enogastronomica GustoValsusa.
Nell’ambito delle iniziative del cartellone intitolato “Aspettando la Fiera”, mercoledì 9 ottobre alle ore 18.30 nella chiesa di San Pietro in Vincoli si inaugurerà la mostra fotografica da tiitolo “La natura dietro casa, Oikos” di Riccardo Ferrari, che sarà visitabile nei giorni di fiera dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 fino alle 18. In serata alle ore 21 nella Biblioteca Comunale “Margherita Hack” è in programma la presentazione del libro dal titolo “Basta un filo di vento” di Franco Faggiani. Venerdì 11 ottobre nel mercato coperto di piazza Primo Maggio alle ore 21 i dj Tambu, Billy e Bearroccidj proporranno musica del passato e del presente.
Sabato 12 ottobre alle ore 10 la 34ª edizione della Fiera verrà inaugurata alle 10 in piazza Martiri della Libertà, con il tradizionale taglio della Toma. A partire dalle 15 al campo sportivo ci saranno giochi e attività per i bambini a cura della Fondazione Talità Kum Budrola Onlus, mentre alle ore 15.30 partirà la corsa podistica “Toma Trail”, organizzata dall’Associazione Sportiva Freemount. Alle ore 15.45 in piazza Martiri della Libertà è in programma un’esibizione degli atleti della società Skate in Line Valsusa. Sempre nel pomeriggio alle ore 16 in fiera approderà la transumanza in discesa dei capi bovini dell’azienda agricola Pier Luigi & Rinaldo Rocci. Nel pomeriggio la Locanda del Priore proporrà lo Street Food “Amico Sandwich”. Alle ore 21 in piazza Martiri della Libertà si esibirà la tribute band “Bar Mario”, per accompagnare il passeggio tra gli stand enogastronomici e di Street Food.
Domenica 13 ottobre la Fiera aprirà i battenti alle ore 10 e in viale Bauchiero sarà allestito un accampamento medievale, a cura dell’Associazione Vox Condoviae. Nella chiesa di San Rocco sarà possibile visitare la mostra pittorica dal titolo “La natura tace” di Vinicio Perugia, a cura delle associazioni Amici della Chiesa di San Rocco ed ELEVAL-Momenti d’Arte. Dalle ore 10 fino alle 18 nella biblioteca comunale la pittrice Valentina Bollo esporrà i suoi acquerelli e le sue poesie, mentre Mariagiuliana Bonomi proporrà una serie di incontri sui temi dell’arte e della bellezza olistica. L’Associazione Cuochi della Mole proporrà per l’intera giornata una serie di show cooking dedicati alla Toma di Condove. A partire dalle ore 15 l’Unione Musicale Condovese porterà la musica in fiera, mentre in piazza Martiri della Libertà si esibirà la scuola Emozione Danza & Fitness. Alle ore 15 al campo sportivo i 25 anni di attività della cooperativa “Amico” saranno celebrati dialogando con don Luigi Ciotti sul tema “Socialità, integrazione lavorativa e accoglienza in Valsusa”. In piazza Martiri della Libertà l’associazione per i Pompieri Condovesi e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari proporranno ai bambini i giochi di “Grisulandia”. Alle ore 17 il momento clou della fiera con la premiazione dei migliori produttori di Toma, curata dall’ONAF. Sempre domenica 13 ottobre dalle ore 15 alle 18 è prevista un’apertura straordinaria del Museo della Resistenza Valsusino. Infine sabato 12 e domenica 13 ottobe nel PalaToma di piazza Primo Maggio gli Amici della Montagna proporranno il loro catering dalle ore 12 fino alle 14 mentre i ristoranti condovesi offriranno ai visitatori il menù intitolato “AmoToma”.