GIAVENO / SUSA – I dottori Alessandro Gelmi e Giovanni Rea aspettano i pazienti negli studi fisioterapici Fisiocare di Giaveno e Susa, dove da oltre dieci anni sono attivi percorsi terapeutici di rieducazione funzionale. I pazienti che hanno subito un trauma oppure si sono sottoposti a un intervento chirurgico possono affidarsi ai due specialisti per recuperare pienamente la funzionalità corporea compromessa.
Il dottor Gelmi è laureato in Scienze Motorie (Suism) presso l’Università degli studi di Torino e si è specializzato in Massofisioterapia, con un percorso triennale presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Gelmi ha conseguito il diploma da osteopata presso la Scuola Siotema di Torino (un percorso di sei anni). Rea, invece, si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bari e, subito dopo, si è iscritto al Master in Fisioterapia e Traumatologia sportiva presso l’Università degli studi di Pisa. Rea invece ha ottenuto così il diploma come massaggiatore sportivo. Il dottore ha seguito anche diversi corsi di specializzazione, tra cui uno in Terapia manuale nel trattamento del rachide cervicale e lombare e ha conseguito un diploma in Master biennale in Terapia manuale di osteopatia presso Fisiocorsi di Roma, completato successivamente a Torino con un percorso quinquennale.
I pazienti soggetti a una riduzione della mobilità dopo un trauma, un intervento chirurgico oppure una patologia ortopedica possono rivolgersi negli studi fisioterapici e richiedere i percorsi di rieducazione funzionale. Le sedute sono mirate a ristabilire la funzionalità compromessa tramite appositi esercizi sia passivi che attivi. Le metodiche di intervento sono scelte in base al problema del singolo paziente. Non per questo Fisiocare indirizza diversi percorsi per il paziente a partire dalle sedute di fisioterapia, la quale si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione che presenta disfunzioni in ambito musco-scheletrico e neurologico.
All’interno della struttura viene applicata la ginnastica posturale che risulta utile per correggere tutte le alterazioni posturali dell’apparato osteo-articolare e che possono provocare delle affezioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso la sua pratica è possibile correggere queste alterazioni posturali e riprendere coscienza del movimento del proprio corpo.
Da Fisiocare è possibile praticare anche Pilates sulla base degli obiettivi specifici, le sedute prevedono vari tipi di esercizi come: l’attivazione e il rinforzo della muscolatura profonda, lo stretching, gli esercizi di coordinazione ed equilibrio, gli esercizi con piccoli attrezzi che possono essere bastone, elastici, pallina e altro ancora.
L’osteopatia opera invece su problemi di tipo strutturale e meccanico di tipo muscolo scheletrico. Attraverso diversi approcci, l’osteopatia risulta utile per risolvere diversi disturbi, come lombalgie, cervicalgie, cefalee e tanto altro ancora.
Nei percorsi garantiti dalla coppia Gelmi e Rea troviamo anche la Tecarterapia. Si tratta della stimolazione dall’interno del tessuto muscolare con il fine di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali del paziente riducendo così i tempi di recupero della fase riabilitativa e diminuendo la percezione del dolore. La stimolazione apportata riattiva la circolazione sanguigna e alza la temperatura corporea, innescando immediatamente i meccanismi fisiologici di recupero.
Infine, troviamo la massoterapia, le onde d’urto e la magneto terapia. La prima si utilizza in concomitanza con le terapie mediche per la riattivazione di tutte le funzioni biologiche del corpo umano. Il massaggio agisce sulla pelle, sulla circolazione sanguigna, sui muscoli e sul sistema nervoso.
Le onde d’urto, invece, trovano impiego nel trattamento di affezioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: come gomito del tennista, tendinite calcifica della spalla, sindrome dolorosa del grande trocantere e gomito del golfista. E per finire la magneto terapia aiuta ad attenuare dolore e infiammazioni, non provoca dolore e riduce i tempi di guarigione di una frattura.
Dottori Gelmi e Rea, come avete iniziato il vostro percorso professionale nel settore fisioterapico?
Abbiamo iniziato il nostro percorso nel 2010 presso lo studio ergon di Torino dove ci siamo conosciuti casualmente. Io ho studiato al policlinico di Bari (Giovanni Rea ndr.) mentre lui invece a Torino. Successivamente abbiamo pensato di aprire un piccolo studio a Susa e dopo a Giaveno nel 2011 dato che al tempo in entrambe le realtà mancava questo tipo di servizio.
Quali sono le principali caratteristiche della vostra attività?
La nostra attività si caratterizza per dare supporto e cure al paziente a 360 gradi avendo all’interno del nostro staff figure come la dietista dott.ssa Salino, lo psicologo Mandice, il personal trainer Dolce, le rieducatrici che si occupano della ginnastica posturale e della rieducazione in palestra dott.ssa Favro e la dott.ssa Tieri. Non ultimo l’ortopedico Loris Vasone.
Quali sono i principali interventi sui vostri pazienti?
Come anticipato prima interveniamo su diversi aspetti della cura alla persona. Oltre ai già noti trattamenti fisioterapici ed osteopatici ultimamente abbiamo ottimizzato dei percorsi per il dimagrimento (Dimagriplus) e dei percorsi per la ginnastica posturale e per il pilates.
Affidatevi alle mani di Alessandro Gelmi e Giovanni Rea, veri professionisti del settore nonchè soci fondatori dello studio Fisiocare. Gelmi e Rea assieme ad altri professionisti vi aspettano per un servizio nuovo ed efficace per tutti gli abitanti della Valsusa, della Valsangone e per i primi paesi della Cintura Ovest di Torino.
Gli studi si trovano in piazza Savoia 11 a Susa e in via XX Settembre 42 a Giaveno. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 340-6071847, visitare la pagina Facebook di Fisiocare e il sito www.fisioterapiagiaveno.it.
FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Via XX Settembre, 42 – Giaveno
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it
(Contenuto sponsorizzato)