Condividi
Riceviamo da UNCEM PIEMONTE
EXILLES – “Da oltre quarant’anni la Consulta femminile del Consiglio regionale esercita un’azione incisiva e continua per accrescere il ruolo e la presenza delle donne nella società piemontese. Un ruolo e una presenza che si realizzano e definiscono in rapporto alle condizioni e al miglioramento complessivo nella sfera delle libertà e delle pari opportunità. Molto è stato fatto dalle Istituzioni, dal mondo delle categorie produttive e dall’associazionismo, ma altrettanto resta da fare, poiché i risultati da raggiungere e gli obiettivi non mancano“. Con queste parole Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale, ha aperto la presentazione della prima edizione del Premio letterario Forte di Exilles, dedicato alla figura della scrittrice e germanista Laura Mancinelli.
“Ho fatto questa premessa per sottolineare – ha proseguito Ruffino – quanto sia prezioso il lavoro delle Istituzioni nel sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. Altrettanto prezioso è l’esempio che donne straordinarie possono offrire, diventando modello per la società. Una di queste è certamente Laura Mancinelli, una “piccola signora determinata, coltissima e spiritosa”, per riprendere una celebre definizione che è sintesi perfetta delle caratteristiche della scrittrice. La Consulta vuole quindi continuare a sostenere il mondo femminile in un’ottica di etica e pari opportunità, per rendere le donne protagoniste anche del rilancio economico, occupazionale e sociale della nostra Regione“.
Lo scopo del Premio, patrocinato da Uncem Piemonte, è quello di promuovere una riflessione sull’opera della germanista, autrice di numerosi saggi sulla letteratura tedesca e medievale, ma anche stimolare un dibattito sul destino delle fortezze alpine piemontesi ed europee, un tempo simbolo di frontiere e divisioni ed oggi di unione e coesione tra territori e nazioni. Al Premio possono concorrere i ragazzi delle scuole di secondo grado (comprese le scuole tedesche e francesi in Italia), presentando un testo inedito a scelta tra racconto, intervista e reportage.
Laura Mancinelli, docente universitaria, autrice di saggi sulla letteratura tedesca e traduttrice di numerose opere letterarie, in occasione dell’apertura del Forte di Exilles, l’8 luglio 2000, era stata incaricata dalla Comunità montana Alta Valle di Susa di scrivere un romanzo ambientato sul territorio. Nasce così “La sacra rappresentazione”, che successivamente diventa “La lunga notte di Exilles”. La scrittrice, morta il 7 luglio 2016, è sepolta proprio ad Exilles nella tomba di famiglia.
Gli elaborati dovrano essere inviati in forma cartacea e a mezzo raccomandata postale, alla segreteria del Premio letterario Forte di Exilles (via Garibaldi 59, Torino) tra il 1° novembre e il 31 marzo del 2018. La premiazione avverrà nel maggio 2018 presso il Forte. L’iscrizione al concorso è gratuita e il modulo è scaricabile dal sito: www.premiofortediexilles. wordpress.com
Condividi
© Riproduzione riservata