FOTO / A GIAVENO LE FARFALLE NEL CENTRO STORICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Novità nella scenografia che accoglie i visitatori di Giaveno: le vie del centro storico sono abbellite da farfalle colorate appese in alto, a creare giochi di colore, luci e ombre. Nelle cinque estati scorse il centro storico di Giaveno era stato apprezzato e fotografato per gli ombrelli.

Era arrivato il momento di cambiare soggetto, anche per rappresentare meglio l’epoca storica che si sta vivendo, condizionata dalla pandemia. La scelta è così ricaduta sulle farfalle poiché nell’immaginario collettivo portano un senso di leggerezza e di trasformazione, e simboleggiano la libertà e la bellezza. La vita di questi insetti passa dallo stato di bruco a quello adulto di farfalla richiamando al senso della rinascita, che in questo periodo è un concetto particolarmente azzeccato.

“La simbologia della farfalla ha molteplici significati derivanti dal suo particolare ciclo vitale; da sempre è associata alla trasformazione e al cambiamento che, dopo una fase di stasi, porta a una rinascita rispetto allo stadio iniziale e l’inizio di un nuovo corso – dichiarano il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore al Turismo Edoardo Favaron – La particolare situazione sanitaria che abbiamo vissuto ci ha obbligati a lunghi periodi rinchiusi in bozzolo, per prepararci a una nuova libertà che ci permetterà di visitare nuovamente i luoghi prima negati, così come il bruco limitato nei movimenti si trova poi dotato di ali per muoversi liberamente”.

Le farfalle di diversi colori sono state realizzate in forex, un materiale plastico molto leggero. Ne sono state acquistate 1.000 e sono state posizionate la scorsa settimana nelle vie Umberto I, XX Settembre, Sant’Antero, e nelle piazze Claretta, Sclopis e San Lorenzo lato campanile. Rimarranno appese fino alla metà del mese di ottobre, ossia fino alla manifestazione  “Fungo in Festa”.

L’effetto scenico verrà creato attraverso giochi di colori, luci e ombr.e. L’Amministrazione Comunale conta di inserire già nel mese di giugno dei giochi luminosi a tema con i proiettori, che andranno ad illuminare una parte del centro e anche le stesse farfalle durante le serate estive.

L’Amministrazione e l’Ufficio Turistico hanno puntato su questa iniziativa per offrire una novità ai turisti che specie d’estate affollano la cittadina, e soprattutto in epoca Covid in cui si è riscoperto il turismo di prossimità.

A trenta chilometri da Torino, immersa nel verde, con un gran ventaglio di iniziative (in sicurezza), Giaveno si offre con una nuova veste per incontrare chi vorrà conoscerne le bellezze architettoniche, naturali e gastronomiche e le tante proposte per l’estate.

“Abbiamo già notato molta curiosità in proposito. Siamo convinti che aver cambiato soggetto sia stata una buona idea, perché tutta la vita è un divenire continuo e il cambiamento fa parte della nostra esistenza. Speriamo anche che ci sia il cambiamento desiderato da tutti rispetto alla situazione pandemica, ovvero che si vada verso la sconfitta del Coronavirus, in modo che tutti possiamo, con leggerezza, tornare a volare. Da metà giugno partirà anche il Giaveno Summer Village, una serie di iniziative in sicurezza per offrire a tutti un’estate di socialità, sempre nel rispetto delle regole”, concludono il Sindaco Giacone e l’Assessore Favaron.

Il tema della farfalla prosegue anche sulle vetrine dei negozi, grazie all’Ufficio Turistico che ha proposto ai commercianti la realizzazione di un dipinto sulle vetrine. Le farfalle disegnate dalla pittrice Marinella Giai Via presso i diversi esercizi sono già un centinaio, e l’operazione comprende anche zone in cui non vi è l’installazione (esempio viale Regina Elena) e le borgate (esercizi presso Maddalena, Ponte Pietra e Sala). Un ulteriore tocco di allegria e colore.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.