di THOMAS ZANOTTI
BARDONECCHIA – Presso il Palazzo delle Feste si è svolta domenica 8 aprile la prima edizione del “Premio Atleta Stagione 2016-2017”. Sono stati premiati i migliori sportivi del paese che si sono distinti nelle varie discipline.
È stata una manifestazione voluta dall’amministrazione comunale, che da sempre sostiene la pratica sportiva – in particolare tra i più giovani – e che ha premiato gli atleti che si sono distinti durante la stagione 2016-2017. E’ stata coinvolta anche la Colomion Spa con due importanti premi speciali per gli atleti di maggior spicco. Ha presentato la serata il direttore della Colomion Enrico Rossi. Assieme a lui sono intervenuti il sindaco Francesco Avato, l’amministratore della Colomion Nicola Bosticco e il presidente della Fisi Alpi Occidentali (Federazione Italiana Sport Invernali) Piero Marocco, oltre al consigliere comunale allo Sport Arturo Lionetti e altri componenti dell’amministrazione comunale.
L’ELENCO DEI GIOVANI ATLETI BARDONECCHIESI PREMIATI
SCI ALPINO
– Prima classificata nella gara di slalom gigante femminile ai Campionati Italiani Aspiranti del 2017: SARA ALLEMAND dello Sci Club Bardonecchia.
– Quarta classificata nella gara di slalom speciale ai Campionati Italiani Aspiranti: CHIARA CITTONE dello Sci Club Bardonecchia.
– Quinto classificato nella gara di super gigante maschile dei Campionati Italiani Juniores: MATTIA BORGOGNO dello Sci Club Melezet.
SCI NORDICO
Per i risultati ottenuti nei Campionati Italiani Allievi e Regionali: ALESSANDRA CANTONATI, FRANCESCA CANTONATI e OLIVIA DI PASCALE.
SNOWBOARD
Quinto classificato in Coppa Italia nella specialità Big Air: FILIPPO NOCERA dello Sci Club o4, fa parte del Comitato Regionale Piemontese.
CALCIOBALILLA
Terze classificate ai Campionati Mondiali femmnili a coppie di Amburgo (Germania): ROBERTA BEGNIS e VINCENZA CICCONE.
JUDO
Finalista ai Campionati Italiani maschili Esordienti 2016 e 5 punti nel Grand Prix 2017: EMANUELE RICCARDO MUSSO.
PREMI SPECIALI COLOMION A TIMON E BORSOTTI
Nel corso della serata sono stati consegnati due premi speciali, da parte della Colomion Spa, agli atleti bardonecchiesi che nella stagione 2016-2017 facevano parte delle squadre nazionali di sci alpino e che si sono distinti a livello internazionale. Per i risultati nelle gare di discesa libera e super gigante femminile di Coppa Europa e nelle gare FIS il premio è andato ad ALESSIA TIMON. In campo maschile il premio speciale Colomion Spa è stato assegnato a GIOVANNI BORSOTTI, sciatore della nazionale di Coppa del Mondo. Giovanni si è ripreso alla grande con un onorevole 18º posto conquistato il 10 dicembre 2017 sulle nevi francesi di Val d’Isère dopo che per tutta la stagione invernale 2016-2017 è stato fermo per un brutto infortunio.
PREMI SPECIALI A SCI CLUB BARDONECCHIA, SCI CLUB MELEZET E ALLA POLISPORTIVA
Infine hanno ricevuto dei premi speciali gli Sci Club Bardonecchia, Sci Club Melezet e una targa speciale è andata nelle mani del Presidente della Polisportiva Bardonecchia e dello “Juventus Club Alpi” PIERO MARINO.
ALLENATORI E “VECCHIE GLORIE” DI BARDONECCHIA
Oltre a loro sono saliti sul palco alcuni ex atleti, sportivi e allenatori che rappresentano l’eccellenza sportiva della “Perla delle Alpi”:
– SIMONE DEL DIO Allenatore della nazionale francese di sci alpino di slalom speciale e gigante.
– WALTER RONCONI Allenatore dei discesisti della nazionale maschile canadese di sci alpino.
– ANDREA VIANELLO Allenatore di livello di sci alpino per molti anni con l’americana Julia Mancuso e la slovena Tina Maze.
– LUCA PESANDO Ex gigantista della nazionale italiana di Coppa del Mondo.
– ALBERTO SENIGAGLIESI Allenatore delle discesiste della nazionale femminile francese di sci alpino.
– TERESIO VACHET Recordman del chilometro lanciato negli anni ’70.
– SILVANO ROUDE Anche lui protagonista del chilometro lanciato assieme a Teresio Vachet.
– ALESSANDRO CASSE Bardonecchiese di adozione e recordman KL.
– GINO SENIGAGLIESI Allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino con diverse nazionali (assieme alla spagnola Blanca Fernandez Ochoa vincitrice di una storica medaglia d’oro per lo stato iberico durante le Olimpiadi Invernali di Albertville in Francia nel 1992).
– ALDO GARNIER Ex sciatore della nazionale italiana negli anni ’70.
– LUCA AMISTADI Skiman della nazionale francese di sci alpino.
– ADRIANO ILIFFE Team Manager della nazionale italiana di sci alpino.
– PIERO ROSSI Allenatore federale.
– MAURO TIMON Skiman della nazionale francese di sci alpino.
– ANDREA GRISA Per molti anni allenatore e responsabile tecnico della nazionale italiana di snowboard.