AVIGLIANA / SANT’AMBROGIO – Sabato 11 maggio, nonostante il vento che ha reso più complicata le operazioni di pulizia, molti volontari hanno risposto all’appello del comitato N.IM.B.I (Naturalmente Impegnati per una Bertassi Ideale) e, armati di rastrelli, carriole e decespugliatori hanno ripulito strade, cigli erbosi e fossati di Bertassi, raccogliendo un considerevole numero di sacchi di immondizia e restituendo decoro al paese.
Conclusa la parte di pulizia è stata avviata la fase di piantumazione, che -anche grazie ai fiori procurati dal Comune di Sant’Ambrogio- ha permesso di creare angoli fioriti e piccoli giardini lungo le strade di Bertassi.
Molto gradita, in mattinata, la visita del Sindaco di Avigliana Andrea Archinà, che ha voluto rendersi conto di persona di quanto i volontari stessero facendo. L’occasione è stata utile per ascoltare anche le richieste dei residenti, per quegli interventi di manutenzione che potranno essere svolti solo dall’amministrazione comunale.
La giornata si è conclusa, come previsto, con una cena comunitaria, che è stata utile per programmare le prossime attività di volontariato a favore della borgata. Innanzi tutto un nuovo sfalcio di siepi e cigli strada nel mese di giugno e nel frattempo un progetto di riscoperta comunitaria dell’identità culturale e storica dei luoghi, nella consapevolezza che solo attraverso la conoscenza delle radici di un territorio sia possibile valorizzarlo in modo migliore.
FOTO / BERTASSI ORA È PIÙ PULITA, ANGOLI FIORITI GRAZIE A VOLONTARI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata