dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI ALMESE
MILANERE – Ottimo successo di pubblico per la VIª Fiera Agricola e Zootecnica di Milanere. Domenica 27 ottobre una moltitudine di visitatori curiosi ha raggiunto la frazione almesina per immergersi nello spirito genuino della festa, organizzata nei minimi dettagli dal Comitato Fiera Agricola, con la collaborazione del Comune di Almese. Una festa autentica, che si è svolta tra le strade, i prati e i boschi della conca di Milanere, ai piedi del Monte Musinè, per celebrare la tradizione locale, in uno splendido scenario autunnale.
La Fiera Agricola e Zootecnica ha avuto inizio con la tradizionale transumanza dei capi di bestiame, che ha visto sfilare per le strade di Villar Dora, Almese e Milanere numerosi esemplari di bovini. Una volta raggiunta la frazione almesina, già tappezzata di stand di ogni prelibatezza locale, trattori nuovi e antichi, e attrezzature agrarie, hanno preso il via le diverse iniziative previste dal programma, tra cui la rassegna zootecnica della razza bovina “barà-pustertaler”, l’esposizione e il mercato del bestiame da vita, l’esposizione degli animali da cortile, il mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato, le dimostrazioni a cura degli intagliatori del legno, e altre attività “agricole” pensate per l’intrattenimento di bambini e famiglie. Novità apprezzatissima di quest’anno, la possibilità di salire sull’elicottero per un volo panoramico sulle montagne che circondano le conca di Milanere, in collaborazione con Airstar Aviation.
Immancabile, poi, la stima della mucca, della toma e del prosciutto, che ogni anno richiama l’attenzione di tantissimi
buongustai, che si divertono a indovinare il peso dei prodotti alimentari per portarsi a casa qualche chicca locale. Dopo l’interessante conferenza intitolata “Api e biodiversità: una sfida per il nostro futuro”, tenuta dal Prof. Manino Aulo del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, al Centro Sociale di Milanere, si è svolto il partecipatissimo pranzo degli allevatori nel prato di Milanere, preparato interamente dalle donne delle diverse famiglie di allevatori – per la degustazione dei prodotti del territorio, seguito infine dalla tradizionale premiazione dei capi di bestiame.
Il pomeriggio di festa è stato allietato anche da musica dal vivo e balli occitani, a cura di “Danze Popolari con libera suoneria”, che hanno fatto danzare e divertire il pubblico di visitatori nel piazzale dei Laboratori. A chiudere la manifestazione, strepitosa per la qualità delle iniziative proposte, il clima e la partecipazione, la cena al Centro Sociale di Milanere, a cura di Agù Catering, che ha contato sulla partecipazione di oltre 160 cittadini.
“Un successo per la Fiera Agricola e Zootecnica di Milanere. Quest’anno, sono state stimate fra le 15 e le 18.000 presenze – ha affermato l’Assessore Marco Simioli. “Il grande lavoro di organizzazione di tutto il Comitato Fiera è stato corroborato dalla collaborazione assolutamente straordinaria e volontaria della popolazione che ha messo a disposizione prati e terreni privati per accogliere il bestiame, e il parcheggio delle automobili dei visitatori: una collaborazione a tutto campo, senza sbarre o delimitazioni di accesso. Anche l’edizione dell’anno 2019, quindi, è stata la dimostrazione che, se si opera in coesione e per il bene comune, si possono raggiungere risultati sorprendenti. Vedere poi la felicità delle persone che hanno raggiunto la fiera, e sentire i moltissimi apprezzamenti sull’organizzazione e la qualità delle iniziative proposte, seppur molto ‘semplici’, ci rende sempre più orgogliosi di questa manifestazione che, anno dopo anno, sta diventando sempre più un evento di riferimento per il nostro territorio. Ringrazio tutto il Comitato Fiera Agricola, coordinato dal Presidente Christian Morando e dal Vice-presidente Matteo Moretto, che si compone di tantissimi giovani volenterosi, tutti gli allevatori, i produttori agricoli e gli artigiani che hanno preso parte alla manifestazione, e che hanno garantito quell’atmosfera di amicizia, che solo una fiera di paese sa creare. La semplicità vince sempre. Arrivederci al prossimo anno“.
Si riporta la riflessione di una cittadina di Milanere, che esprime con vena poetica quello che ha rappresentato la Fiera quest’anno:
I riflettori si spengono e cala il sipario anche su questa VIª edizione della Fiera Agricola e Zootecnica di
Milanere.
Nel buio della sera, si sentono i rumori di una giornata che si conclude. Il suono dei campanacci delle
mucche si allontana sempre di più, i trattori uno ad uno si accodano per il rientro, mentre gli espositori
raccolgono i frutti di una giornata di intenso lavoro.
Si respira un’aria insolita in paese, un misto di profumi di campagna associati a quelli dei cibi cucinati senza
sosta nei vari stand.
L’insolito è in quella atmosfera di amicizia che solo una fiera di paese sa creare. Gli animali quest’anno
numerosi e di alto livello, i prodotti alimentari del territorio e la semplicità degli eventi che percorrono le
vene di questa fiera sono linfa di entusiasmo contagioso.
L’anziano rispolvera antichi ricordi, le famiglie più giovani apprezzano la proposta genuina dei prodotti e i
bimbi scoprono insieme nuovi, semplici ma socializzanti divertimenti, le bolle di sapone, le foto con
personaggi dei fumetti Capitan America, Batman.
Le note musicali di una banda che calca tutto il percorso fieristico, avanti e indietro, allietano gli acquisti
delle gente che si accalca ai banchi per acquistare prodotti non incellofanati, genuini a veri km Zero.
Fra pochi mesi sarà di nuovo ora di ricominciare l’organizzazione della prossima edizione e si rimetteranno in
moto i giovani del comitato e l’amministrazione almesina per replicare questo autentico, genuino e divertente
sodalizio.
Arrivederci al 25 ottobre 2020.