di CARLO GIACONE (sindaco di Giaveno)
GIAVENO – Presentato questa mattina dall’amministrazione comunale di Giaveno il nuovo spazio di giochi inclusivi nell’area verde di via Coazze: un passo importante per educare i bambini a vivere e giocare insieme. Si tratta di un piccolo spazio inclusivo che consente di superare le barriere culturali e di avvicinare il mondo della disabilità alla società. Questo parco di via Coazze potrà offrire momenti di aggregazione e socializzazione per tutti, anche per bimbi con disabilità.
Giocando insieme, sin da quando si è piccoli, si impara a conoscere e rispettare le fragilità degli altri, fragilità che tutti abbiamo, ma che se si sta insieme diventano ricchezze umane e non limiti. Il gioco è un diritto di tutti i bimbi, e anche Giaveno deve avere spazi a misura di bambino, anzi di tutti i bambini. Grazie alla commissione giochi inclusivi, al tavolo per i disabili, agli assessori e consiglieri comunali che si sono interessati a questo bel progetto e grazie a tutti i simpatici bambini della scuola materna Crolle che stamattina hanno festeggiato con noi.
Come possono i bambini con disabilità giocare in questo spazio dove la struttura principale non è accessibile in quanto dotata di scale e i pannelli e giochi a molla sono su prato? Mettiamo le persone che hanno “progettato” questo spazio in carrozzina per un paio d’ore e gli chiediamo di giocare? Togliamo loro anche un pochino di forza nei muscoli, o la coordinazione movimenti così vediamo se riescono a spostarsi su prato… Due altalene e due pannelli non bastano, no non bastano a rendere inclusivo un parco. Un parco giochi inclusivo è altro.