di CARLO GIACONE (Sindaco di Giaveno)
Oggi è un gran giorno, un po’ particolare, perché a questa inaugurazione ci sono tanti sindaci in fascia tricolore; come avete potuto vedere anche nel cartello all’ingresso, ci sono i simboli di tutti i nostri sei comuni che compongono l’Unione montana Val Sangone.
Questo intervento è un esempio di buona amministrazione che ha visto in sinergia tutti i comuni, sin dall’anno scorso quando è stata deliberata la cifra necessaria per i lavori. Occorre anche tener conto che la proprietà del parco ci è stata restituita, dopo le diverse vicissitudini delle comunità montane, soltanto l’anno scorso. Quindi, appena potuto dal punto di vista burocratico, si è deciso di intervenire e sono stati stanziati 38.000 euro per i lavori.
Nel dettaglio, sono stati installati tutti giochi nuovi, realizzati in legno amico dell’ambiente e secondo le più recenti normative di sicurezza, e tra questi voglio sottolineare che c’è un’altalena con un seggiolino per i disabili, in un’ottica inclusiva e di condivisione degli spazi pubblici, e lo scivolo Drago, i dondoli..tutti giochi bellissimi e colorati.
Ricordo quando venivo qui quando i miei figli erano piccoli, e so che ci sono oggi tanti genitori, mamme e papà che sono stati fruitori di questo parco negli anni ’70, ’80 e ’90 e ora ci portano i loro bambini..è proprio un simbolo di Giaveno che ha reso felici diverse generazioni.
Sono stati messi anche tutti i tappetini antitrauma, sono stati rifatti i servizi igienici, riverniciate le panchine, e ridipinto il muro di recinzione. Manca ancora il lavoro dell’impianto di illuminazione, di cui è stato già approvato il progetto, che metteremo in campo al più presto per posizionare i lampioncini nelle passeggiate interne.
Grazie mille a tutti per essere stati qui oggi.