di EVELINA PERRON
OULX – I cittadini di Oulx d’ora in poi potranno dormire sonni tranquilli: i bambini della Scuola dell’Infanzia di Oulx con le loro insegnanti, trasformatisi in tanti piccoli aspiranti pompieri, sono pronti per qualsiasi intervento! Scherzi a parte, venerdì scorso i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia di Oulx hanno trascorso una mattinata con i VVF presso il distaccamento di Oulx. A conclusione delle due giornate organizzate dall’Infanzia di Oulx all’insegna della “Sicurezza a Scuola”, la prima svoltasi a fine Maggio nei locali della Scuola dell’Infanzia con la seconda prova annuale programmata di evacuazione (rischio incendio), in cui i VVF hanno simulato un incendio esterno e insieme alle docenti hanno evacuato tutti i bambini, la seconda giornata è stata realizzata presso il distaccamento dei VVF di Oulx.
A spiegare cosa fanno i Vigili del Fuoco Volontari è stato il vigile Pierluigi Sigot che, con un linguaggio a portata dei bambini, ha illustrato “la missione” dei VVF, mostrando dal vivo come operano, la loro caserma, le loro divise, i loro attrezzi, i loro mezzi di soccorso. I bambini con le loro maestre muniti di caschi regolamentari, attraverso attività ludiche si sono adoperati ad attraversare ostacoli, a passare nei tubi, spegnere un incendio con tanto di “manichetta” superando le proprie paure, provando l’esperienza di essere “pompiere”per un giorno..
I bambini,le insegnanti e il dirigente scolastico ringraziano per la collaborazione tutti i VVF di Salbertrand-Oulx-Sauze d’Oulx e il Comando Vigili del Fuoco di Torino.
bravi tutti GRANDI e PICCOLI
Ben fatto! Basta tenerli lontano dai fiammiferi.
Volevamo ringraziare il Vigile del Fuoco Roberto A. Il quale come un vero professore ha spiegato con entusiasmo e impegno anche ai più piccoli, grazie Roberto