FOTO / IL CAMPIONE STEFANO BALDINI HA INAUGURATO IL “SUO” SENTIERO A SESTRIERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE 

SESTRIERE – Stefano Baldini, ex maratoneta e mezzofondista italiano medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Atene del 2004, ha inaugurato il sentiero a lui intitolato al Colle del Sestriere. Lunedì 26 giugno il sindaco di Sestriere Valter Marin, assieme al vicesindaco Gianni Poncet ed all’assessore Francesco Rustichelli, ha accompagnato Stefano Baldini lungo l’anello di 700 metri in terra battuta situato nella collinetta che affianca la pista di atletica a Sestriere. Un percorso panoramico pianeggiante, che oscilla su una curva di livello di circa 2080 metri d’altitudine, realizzato dal Consorzio Forestale Alta Val Susa e particolarmente ideale per gli atleti che vogliono lavorare in quota a ritmi più intesi.

Baldini, che preparò i suoi grandi successi proprio allenandosi in quota a Sestriere, è apparso entusiasta del nuovo tracciato a disposizione degli atleti. In qualità di Direttore Tecnico Giovanile e per lo Sviluppo della Federazione Italiana di Atletica Leggera ha annunciato che porterà ad allenarsi gli atleti Fidal per tre settimane nel mese di agosto con l’obiettivo di preparare la seconda parte della stagione agonistica.

“Vedere realizzato questo sentiero – ha dichiarato Baldini – che avevo suggerito qualche anno fa, è sicuramente una bella soddisfazione. Sestriere è stato, è, e sarà, uno dei posti che frequenteremo costantemente durante l’estate. Da quest’anno, in aggiunta ai raduni di corsa in montagna, faremo anche un’attività permanente durante il mese di agosto per educare all’allenamento in altura i ragazzi dell’attività di sviluppo nati tra il 1993 e il 1997. L’obiettivo è di creare, attorno ad un gruppo di 25/30 atleti che saranno in ritiro ad agosto con la Federazione, anche un’attrazione per tanti altri atleti che al momento in nazionale non sono ancora ma hanno voglia di condividere un periodo di allenamento assieme ai nostri. Un volano anche per gli atleti stranieri che sceglieranno di prepararsi in quota a Sestriere. 

Abbiamo avuto negli anni passati grossissimi risultati utilizzando gli allenamenti in quota e Sestriere rimane dal punto di vista paesaggistico e a livello di ospitalità uno dei luoghi migliori. Da atleta a Sestriere ho fatto la mia prima esperienza in altura e da qui sono passate tantissime fasi di allenamento. Questo posto ha sempre pagato tantissimo dal punto di vista del ritorno di condizione fisica”. 

Si rinnova così, prendendo decisamente più slancio, l’accordo siglato quattro anni fa tra il Comune di Sestriere e la Fidal. Un’intesa che ha portato una serie di interventi da parte del Comune per migliorare le infrastrutture dedicate all’atletica: dopo il rifacimento della pedana di salto (lo scorso anno) è stato realizzato il Sentiero “Gelindo Bordin” che va ad aggiungersi al Sentiero “Ivano Brugnetti” e da oggi anche al Sentiero “Stefano Baldini”: tre percorsi intitolati ad altrettanti grandi campioni olimpici che hanno costruito i propri successi allenandosi in quota al Colle del Sestriere.

“Sestriere è una montagna di sport a tutti i livelli – commenta il vicensindaco ed assessore allo sport Gianni Poncet –  Baldini, che si era allenato qui a tempi d’oro, è tornato portando il suo nome su questo sentiero inaugurato oggi. Per noi è un elemento importante per riportare le squadre dell’atletica leggera ad alto livello ad allenarsi in quel di Sestriere. Abbiamo una condizione ottimale con una sentieristica unica ed anche con una pista d’atletica a 2.000 metri con un glorioso passato legata a Meeting importanti che hanno visto sfidarsi big del calibro di Lewis, Johnson e Bubka che vorremmo riproporre per gradi assieme alla Federazione”.

I primi a correre sul “Sentiero Baldini” sono stati Pietro Riva, atleta azzurro attuale Campione Europeo Juniores nei 10mila, il primatista norvegese Sondre Nordstad Moen ed anche i maratoneti coreani in ritiro a Sestriere in vista dei Mondiali di Atletica in programma a Londra.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.