di PAOLA TESIO E ANDREA MUSACCHIO (foto dal Corpo Volontari Aib Piemonte)
ORE 12: Attualmente l’incendio boschivo tra Sangano e Trana è sotto controllo. Sono presenti 63 volontari Aib con 33 mezzi e 2 elicotteri, oltre ai vigili del fuoco . È previsto l’arrivo dell’elicottero S64 Erikson.
Sabato mattina intorno alle 5.30 i volontari hanno continuato a operare nell’area di Sangano, a ridosso delle case, dove le fiamme sono state domate mediante gli interventi via terra e dall’alto con gli elicotteri. Vigili del fuoco e Aib sono riusciti a contenere il rogo, la zona interessata dagli incendi è molto vasta; sarà attuata in fase successiva una perlustrazione aerea per quantificare i danni e le superfici bruciate.
Con i Vigili del Fuoco è stato allestito un punto Ucl – Unità di crisi locale – presso il municipio di Sangano. Da ieri operano sul posto anche i carabinieri forestali.
Un intenso ed interminabile lavoro quelle delle squadre e dei numerosi volontari impegnati sul posto, che con professionalità, collaborazione e senso del dovere hanno dato in questi giorni e senza risparmiarsi il loro contribuito per fronteggiare l’ennesima emergenza.
ORE 17: Al momento sono presenti 80 volontari Aib e 24 mezzi con modulo boschivo. Inoltre, stanno intervenendo 2 elicotteri regionali e 2 Eriksson S64 (elicottero in grado di lanciare sul fuoco fino a 9500 litri).
Il Sistema antincendi si avvale della Direzione delle operazioni di spegnimento, che vede affiancati il Dos, appartenente al Corpo nazionale Vigili del fuoco, e il Co.aib del Corpo volontari Aib.
Infatti, stanno proseguendo le operazioni di bonifica: attualmente non ci sono più fronti attivi.
Persistono ancora alcune fumarole all’interno delle aree bruciate, ma che allo stato attuale non preoccupano.
olèèèèèèè