FOTO / NUOVA SCUOLA A SAUZE D’OULX: POSATA LA PRIMA PIETRA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX

SAUZE D’OULX – La prima CasaClima School del Piemonte sorgerà a Sauze d’Oulx. L’annuncio è stato dato mercoledì 5 dicembre nel corso della presentazione del progetto della nuova scuola. Una data che passerà alla storia di Sauze d’Oulx come conferma il sindaco Mauro Meneguzzi: “Questo è un passo fondamentale per la nostra comunità. Cinque anni or sono avevamo previsto nel nostro programma elettorale di costruire la nuova scuola. Nonostante le lungaggini burocratiche, oggi siamo qui simbolicamente a posare la prima pietra. Ma avremo una scuola da 10 e lode, un edificio per ora unico nel suo genere in tutto il Piemonte. Una scuola certificata CasaClima School con massima attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e al confort dei nostri bambini, oltre che sicura dal punto di vista sismico. Siamo quindi molto orgogliosi di questo progetto che qualificherà ulteriormente il nostro paese. La nostra scuola ormai è diventata obsoleta, difficile da scaldare, periferica e che necessiterebbe di troppi interventi per poter essere rimessa al passo coi tempi. Di qui la scelta di investire su un nuovo edificio che possa contenere sia il plesso dell’Infanzia che quello della Primaria“.

In sala consigliare il sindaco Meneguzzi ha presentato anche le linee guida del progetto, mentre nel dettaglio del progetto è andato il progettista l’architetto Stefano Pomero: “Questa sarà una scuola bellissima e bravissima. Una scuola da 10 e lode. La prima CasaClima School dell’intero Piemonte. Una scuola bellissima perché sarà perfettamente inserita nell’ambiente con tanto uso del legno e della pietra di rivestimento. Una scuola bella perché saranno i bambini a proporre i colori interni. Una scuola bravissima perché costruita secondo tutte le regole di CasaClima School con scelta ecologica dei materiali di costruzione, con massimo isolamento, con confort interno al massimo livello e con attenzione alla sostenibilità, come ad esempio con l’utilizzo dell’acqua piovana per gli scarichi dei bagni e per l’irrigazione del verde. Spazi gioco interni ed esterni e anche già prevista un area per l’orto didattico“.

Un investimento importante da tre milioni e mezzo di euro che partirà sin da subito e che vedrà l’ingresso dei bambini a scuola per l’anno scolastico 2020-2021.

Il progetto prevede al pian terreno l’area mensa che sarà comune per i due plessi, l’area della scuola dell’Infanzia con due grandi aule e lo spazio riposo, l’area della scuola Primaria con cinque ampie classi, oltre ovviamente alle aree servizi. Al primo piano la palestra e le aule giochi. L’ingresso principale sarà da via Torre, proprio di fronte all’hotel La Torre, dove la strada sarà allargata e verrà anche ricavata un’area parcheggio per le famiglie, mentre lo scuolabus entrerà dal cancello del Comune. Una presentazione, cui hanno partecipato anche numerosi genitori, che ha visto grandi protagonisti i bambini, che hanno sommerso di domande il primo cittadino di Sauze d’Oulx ed il progettista, segno che sentono già loro la nuova scuola. Ovviamente la domanda più gettonata è stata sulla presenza della palestra.

Dopo la presentazione c’è stata la cerimonia della posa della prima pietra nell’area di cantiere della nuova scuola. Il parroco di Sauze d’Oulx don Giorgio Nervo ha benedetto l’area e la prima pietra. Dal sindaco Meneguzzi l’arrivederci ai ragazzi, alle maestre e alle famiglie nella nuova scuola, che da oggi non è più un sogno.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.