di MARIO ALBERTO MUSSO
SAUZE D’OULX – Sono almeno due anni che le condizioni del manto stradale di Via Monfol a Sauze d’Oulx, nel tratto tra la Gran Comba e l’Hotel posto al civico 48 (300 metri) ricordano i tratti più impegnativi della “Parigi Dakar”. Forse per non perdere questa caratteristica sono stati recentemente riasfaltati solamente i primi 140 metri che tra l’altro non erano quelli più “duri” per gli involontari partecipanti al famoso rally.
La manutenzione spetta all’ente Città metropolitana di Torino, che sicuramente avrà poche risorse, ma che per risarcire i danni a persone ed oggetti provocati dai fossati profondi fino a 18 centimetri che percorrono tutto quel tratto di strada, sicuramente spenderà molto più della manutenzione.
Solamente per merito della buona volontà dei cittadini le numerose cadute in bicicletta non si sono trasformate in cause di risarcimento ma, vista la pericolosità già segnalata anche dal comune, il verificarsi di un incidente grave è soltanto questione di tempo e di fortuna.
Sono stati posati degli impianti interrati e il riempimento della trincea di scavo ha ceduto ?
Tutte le strade principali di Sauze fanno schifo! La peggiore? Quella che da Oulx porta a Sauze d’Oulx!! Al pari delle strade dei paesi dell’Est anni ottanta!