dall’UFFICIO STAMPA VIA LATTEA
SESTRIERE – Un paesaggio prettamente invernale ha fatto da cornice al 37° Uovo d’Oro Audi, classica manifestazione pasquale, che nella giornata di sabato 31 marzo ha portato sulle piste della Via Lattea ben 1832 giovani sciatori, 1681 si sono sfidati in uno slalom gigante a Sestriere e 151 sono stati impegnati nella gara di sci di fondo sull’anello olimpico di Pragelato. I più lontani sono arrivati da Francia, Spagna, Svizzera e chiaramente da tutta Italia in rappresentanza di 83 Sci Club.
Sulle piste dell’Alpette sono stati allestiti cinque tracciati ed i concorrenti delle varie categorie in gara hanno preso il via contemporaneamente, ritrovandosi poi tutti insieme nell’enorme anfiteatro di arrivo con un pubblico degno dei più grandi eventi sportivi. La festa è subito iniziata nell’allegro villaggio sponsor allestito nella zona adiacente al parterre d’arrivo dove ogni partecipante al termine della gara ha ricevuto il classico uovo di cioccolato ed il ricco pacco dono.
Grandi protagonisti della giornata sono stati Francesca Marsaglia, Matteo Marsaglia e Marta Bassino. I campioni della nazionale italiana hanno dato il via alla manifestazione e sono rimasti insieme ai ragazzi per tutta la giornata, hanno firmato autografi e scattato fotografie con i piccoli campioni senza un attimo di tregua. Un’emozione davvero unica per i vincitori esser premiati da chi come loro, solo pochi anni fa, è salito più volte sul podio dell’Uovo d’Oro ed ora è in nazionale. Sicuramente un bel sogno di gloria.
Anche i fondisti a Pragelato hanno potuto vivere un’esperienza simile, sono infatti stati premiati dalla pluricampionessa Stefania Belmondo.
Nel pomeriggio l’allegra e colorata sfilata di tutti gli Sci Club per le vie del paese, aperta dagli sbandieratori del Cigno Nero, ha accompagnato tutti i partecipanti in piazza Fraiteve dove si è svolta l’attesissima premiazione e l’estrazione dei fantastici premi.
I primi dieci classificati di ogni categoria dello sci alpino e i primi cinque dello sci nordico, oltre alla classica coppa ed al pacco sorpresa ricco di bellissimi premi, si sono aggiudicati il windstopper Rossignol personalizzato per l’evento. Inoltre i primi classificati dello sci alpino hanno ricevuto in premio il casco Bollé ed i primi dello sci nordico gli occhiali Bollé.
Tantissimi i premi in estrazione: un bellissimo viaggio, uno scooter, un calcetto, bici, e poi ancora tablet, ipod, macchine foto, TV, sci, scarponi, occhiali, abbigliamento sportivo e tanti altri ricchi premi.
VINCITORI DELL’EDIZIONE 2018 (SCI ALPINO – SESTRIERE)
Allievi: Lorenzo Thomas Bini (Sci Club Sestriere) e Martina Marangon (Revolution Ski Race)
Baby: Tommaso Bonetto (Golden Team Ceccarelli) e Ludovica Laganà (Golden Team Ceccarelli)
Cuccioli: Pietro Casartelli (Sci Club Sansicario Cesana) e Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli)
Ragazzi: Gregorio Bernardi (Sci Club Sestriere) e Matilde Lorenzi (Sci Club Sestriere)
Super Baby: Niccolò Castri (Sci Club Melezet) e Cherie Delphina Maquignaz (Ski Valtournenche)
Vincitore del 37° Uovo d’Oro Audi di Sci Alpino, dopo tre anni di pausa, è nuovamente lo Sci Club Sestriere che si è aggiudicato il trofeo con un punteggio di 578, grazie ai punti ottenuti sommando il miglior piazzamento di una femmina ed un maschio per ogni categoria. Piazza d’onore per lo Sci Club Golden Team Ceccarelli con 482 punti, seguito dallo Sci Club Sauze d’Oulx con 315. Lo Sci club primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato.
L’ambito Trofeo Audi, assegnato dagli azzurri Marta Bassino e dai fratelli Marsaglia al primo classificato assoluto femminile e maschile che ha dato maggior distacco al secondo, è andato a Niccolò Castri della categoria Super Baby con un vantaggio di 89 centesimi e a Maquignaz Cherie Delphina dello Ski Valtournenche sempre della categoria Super Baby con un vantaggio di 61 centesimi.
VINCITORI DELL’EDIZIONE 2018 (SCI NORDICO – PRAGELATO)
Allievi: Samuele Giraudo (Sci Club Valle Stura) e Elisa Maurino (Sci Club Sestriere)
Baby: Giacomo Barale (Sci Club Valle Stura) e Luna Forneris (Sci Club Valle Stura)
Cuccioli: Giuliano Riccardo (Ski Avis Borgo) e Carlotta Gautero (Sci Club Entracque Alpi Marittime)
Ragazzi: Gabriele Rigaudo (Sci Club Entracque Alpi Marittime) e Giulia Piacenza (Sci Club Entracque Alpi Marittime)
Super Baby: Mathias Campana (Sci Club Valle Pesio) e Sofia Pella (Sci Club Valle Anzasca)
Il Trofeo Uovo d’Oro Audi di Sci Nordico se lo è aggiudicato lo Sci Club Valle Stura con 660 punti. Sul secondo gradino del podio lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con 480 punti che si è lasciato alle spalle lo Sci Club Sestriere con 359.
Tutte le classifiche e i risultati della 37ª edizione dell’Uovo d’Oro Audi sono visitabili sul sito www.vialattea.it